MARINA DI GROSSETO – Dal 20 luglio al 5 settembre andranno in scena a Marina di Grosseto, sul palco allestito al Forte San Rocco, la quinta edizione del San Rocco Festival, diretto da Giorgio Zorcù, e una nuova manifestazione: San Rocco Classica, tre serate a cura dell’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” diretta dal M° Antonio Di Cristofano.
“Il San Rocco Festival– commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti – è da sempre un cantiere dell’immaginazione, un laboratorio aperto per la cultura, l’arte e il turismo, per ideare e praticare nuove forme di relazione e un nuovo appeal del nostro territorio. Siamo orgogliosi di vedere la continua crescita e l’evoluzione del festival. La presenza di una nuova manifestazione rappresenta un passo significativo verso l’arricchimento dell’offerta culturale della nostra città. Ringraziamo Giorgio Zorcù per la sua dedizione a questo progetto e l’Orchestra Sinfonica ‘Città di Grosseto’ per il loro prezioso e immancabile contributo. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme queste serate di grande musica e spettacolo”.
“La Maremma e la città di Grosseto in particolare” – dichiara il presidente di Fondazione CR Firenze Bernabò Bocca – stanno vivendo una stagione assai vivace con proposte culturali di sempre maggiore valenza. Questo festival ne è la dimostrazione grazie ad un programma che miscela, con grande intelligenza, eventi teatrali e musicali con una particolare attenzione alle famiglie e ai bambini. Merito anche del pull di partner, pubblici e privati, che sono riusciti a mettere assieme risorse ed energie per confezionare un progetto che anche quest’anno, sono certo, incontrerà il favore del pubblico”.
La serata inaugurale è affidata ad Alessandro Benvenuti con il suo ultimo spettacolo Lieto fine, prodotto dal Teatro Metastasio. Il ritorno di un grande artista, molto amato dagli spettatori del San Rocco, con una autobiografia surreale, che narra viaggiando da fermo su una cyclette, circondato dalle mille voci e suoni che arrivano alle cuffiette del suo cellulare. Comicità e poesia allo stato puro. «È proprio questa formula – spiega il direttore artistico Giorgio Zorcù – che ha decretato il successo sempre crescente del festival: proposte divertenti e popolari di grande qualità, insieme a produzioni originali, all’invenzione di nuovi formati espressivi e operazioni artistiche sulle memorie locali». Nel pomeriggio della giornata inaugurale si aprirà, al Piccolo Auditorium San Rocco, la mostra Tre strade nel paesaggio, con le tavole originali di Armando Orfeo, Carlo Bonazza e Germano Paolini per il calendario pediatria 2025, dedicato alla raccolta di fondi per il reparto pediatria dell’ospedale di Grosseto.
Si continua il 27 luglio con un’altra star della comicità surreale e poetica: Andrea Cosentino con Rimbambimenti: un artista apprezzato in tutta Italia ma poco conosciuto in Maremma, in un concerto/spettacolo tenuto da uno scienziato stralunato che smonta con allegria ogni ordine e logica causale. Il 4 agosto continuano le serate d’attore con Tommaso Banfi che porta in scena Cattivo, per la regia di Giuliana Musso: un monologo straordinario e commovente di un condannato che si interroga sulla propria vita.
Il 9 agosto è la volta dei Sacchi di Sabbia, pluripremiato gruppo teatrale pisano, che ci accompagna per mano e con il sorriso sulle labbra in una delle prime commedie dell’umanità, Pluto di Aristofane, in cui il denaro è il personaggio principale. Il 13 agosto il nuovo spettacolo di Accademia Mutamenti, Lampedusa Beach di Lina Prosa, per la prima volta a Grosseto dopo il debutto a Lecce, con Sara Donzelli in scena. Il testo, vincitore di molti premi nazionali e internazionali e rappresentato in quattro continenti, racconta il dramma dell’emigrazione attraverso la voce di Shauba, giovane naufraga africana. Sara Donzelli cura anche il consueto Spazio Bambini, alle 18 di domenica 18 agosto, con Il Piccolo Principe, a cui seguirà un’animazione per i piccoli spettatori partecipanti, sempre molto numerosi.
Il 20 agosto la parte teatrale del festival si chiude con una innovativa performance di strada, Prospero di Stalker Teatro: in via 24 maggio, nel centro di Marina, la costruzione di una struttura scenica fantastica a cui partecipano tutti gli spettatori presenti e i bambini, che vengono invitati a giocarci dentro; un’esperienza di narrazione partecipata e immersiva, con musica dal vivo.
Due gli appuntamenti musicali: il 2 agosto con Tributo ai Nomadi di Tribù Nomade, serata solidale dedicata alla Fondazione Il Sole; il 17 agosto con uno straordinario concerto targato Grey Cat Festival: Songbook, che vede sul palco quattro grandi cantanti, tra cui la promessa grossetana Jole Cannelli, e cinque musicisti, tra cui Stefano Cocco Cantini e l’ideatore della serata, il pianista Francesco Maccianti.
Terminato il San Rocco Festival vero e proprio si inaugura San Rocco Classica, che offre tre serate: il 22 agosto l’Orchestra al gran completo, 36 elementi diretti da Franz Schottky e la giovane violinista tedesca Xenia Bergmann, per musiche di Mendelssohn e Beethoven; il 29 agosto la Vivace Orchestra Giovanile, 45 elementi diretti da Massimo Merone, per musiche di Mozart e Beethoven; il 5 settembre di nuovo l’Orchestra, con Francesco Fiore viola e concertatore, e le musiche del barocco settecentesco: Telemann, Bach e Haendel.
Il San Rocco Festival è organizzato da Accademia Mutamenti, con il contributo di Comune di Grosseto, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana e Pro Loco di Marina e Principina a Mare, e con la collaborazione di Fondazione Grosseto Cultura, Grey Cat Festival e Fondazione Il Sole; San Rocco Classica è organizzato dall’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, e sostenuto da Comune di Grosseto, Regione Toscana e Ministero della Cultura.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30
La prevendita online inizia il 25 giugno: www.sanroccofestival.it
Il programma nel dettaglio
Sabato 20 luglio, ore 18.30 – Piccolo Auditorium San Rocco
Armando Orfeo – Carlo Bonazza – Germano Paolini
Tre strade nel paesaggio
Calendario pediatria 2025
Inaugurazione della mostra / apertura fino al 31 luglio, dalle ore 21 alle ore 23
Ingresso gratuito
In mostra le tavole originali di Orfeo, Paolini e Bonazza per il calendario Pediatria 2025, che sarà in vendita; il ricavato è destinato alla strumentazione medica per il reparto pediatria dell’ospedale di Grosseto.
Sabato 20 luglio, ore 21.30 – Forte San Rocco
Alessandro Benvenuti – Teatro Metastasio
Lieto fine
Teatro
Di e con Alessandro Benvenuti. Regia Roberto Abbiati e Alessandro Benvenuti
Una bicicletta multifunzionale attende tutti i giorni il proprio pedalatore, che attraverso gli auricolari del suo cellulare è costantemente in contatto con decine di voci di persone care, amici, importuni e suoni vari. Una condizione quotidiana e surreale, perché c’è da andare al lavoro, al cinema, a letto, allo stadio, al mercato, al… al… al…
Sabato 27 luglio, ore 21.30 – Forte San Rocco
Andrea Cosentino
Rimbambamenti
Un ted Talk senescente in salsa punk
Teatro
Di e con Andrea Cosentino
Una performance che parte come una conferenza sul tempo da parte di un presunto scienziato, il suo doppio marionettistico affetto da Alzheimer e un assistente musicista, e scivola verso una conferenza esplosa, un mix incosciente tra musica tecnologica, teatro di figura, divulgazione scientifica e parole in libertà.
Venerdì 2 agosto, ore 21.30 – Forte San Rocco
Fondazione Il Sole – Tribù Nomade
Tributo ai Nomadi
Concerto di beneficenza per la Fondazione Il Sole
Massimo Tulipano voce e chitarra, Valter Passetti chitarra acustica e voce, Sauro Gaggioli chitarra elettrica, Enrico Rinnoci pianoforte e tastiere, Mauro Falorni basso elettrico, Leonardo Farmeschi batteria
La band offre una riproduzione fedele degli storici successi del gruppo emiliano, arricchendola con aneddoti e storie, per un tributo sincero e appassionato. Il pubblico non è semplice spettatore, ma diventa parte integrante di un autentico spettacolo musicale.
Domenica 4 agosto, ore 21.30 – Forte San Rocco
ariaTeatro – La Piccionaia
Cattivo
Teatro
Dal romanzo “Cattivi” di Maurizio Torchio. Con Tommaso Banfi. Regia Giuliana Musso
Il protagonista è un detenuto condannato all’ergastolo e “dimenticato” nella cella di isolamento di un carcere-isola. La vita prima, la vita dopo, l’istante del crimine che segna l’intera esistenza, la nudità della propria colpa, la violenza dell’istituzione, infine, anche, una vittima in un colpevole. Un monologo dalla forza perturbante per la recitazione di Tommaso Banfi, che fa scomparire l’attore e dimenticare ogni teatralità.
Venerdì 9 agosto, ore 21.30 – Forte San Rocco
I Sacchi di Sabbia – Compagnia Lombardi Tiezzi
Pluto
Teatro
Adattamento e regia I Sacchi di Sabbia. Con la collaborazione e la consulenza di Francesco Morosi. Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano
.
È l’ultima commedia di Aristofane, e il protagonista è il Denaro, che compare come personaggio: Pluto, il dio della ricchezza, e intorno una bizzarra teoria economica e una ancor più bizzarra avventura. Come mai chi è ingiusto arricchisce e chi è giusto versa nella povertà? La fantasia dell’eroe comico è una forza di rivoluzione che esecra il mondo nelle sue storture e ha la capacità straordinaria di reinventarlo e rifarlo.
Martedì 13 agosto, ore 21.30 – Forte San Rocco
Accademia Mutamenti
Lampedusa beach
Teatro. Con spettatori in cuffia
Di Lina Prosa. Con Sara Donzelli. Video di Riccardo Innocenti. Cura di Giorgio Zorcù
Un monologo interiore che si compie sott’acqua; Shauba, giovane africana, sta sprofondando negli abissi, al largo di Lampedusa, e rievoca i momenti di un viaggio epico, dalle raccomandazioni dell’amata zia Mahama alla crudeltà degli scafisti che, mentre cercano di violentarla, fanno rovesciare la scialuppa.
Testo che ha rivelato Lina Prosa al grande pubblico, pluripremiato, tradotto e rappresentato in Europa, Africa e America Latina.
Sabato 17 agosto, ore 21.30 – Forte San Rocco
Grey Cat Festival
Songbook
Concerto
Con Barbara Casini voce, Claudia Tellini voce, Sara Battaglini voce, Jole Canelli voce
Francesco Maccianti piano, Stefano “Cocco” Cantini sassofoni, Francesco Ponticelli contrabbasso, Bernardo Guerra batteria, Leonardo Marcucci chitarra
Un’operazione originale di Francesco Maccianti: un ensemble di musicisti straordinario con quattro voci femminili dalla spiccata creatività e dallo stile deciso, per un concerto che è un caleidoscopio di emozioni, di parole e di musica che personalizza e caratterizza brani scritti per altri contesti musicali, prettamente strumentali e non vocali.
Domenica 18 agosto, ore 18.00 – Forte San Rocco (cancello laterale)
Sara Donzelli
Il Piccolo Principe
Spazio bambini: reading e animazione
Dal racconto di Antoine de Saint-Exupery
Sara Donzelli, maestra nell’arte del narrare, rilegge e interpreta il celebre racconto per bambini, che affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia. I bambini saranno coinvolti in giochi e fantasie che partono dal racconto: interpretare i vari personaggi o disegnare scenari e volti da raccogliere in album che diventa memoria personale e collettiva del percorso fatto insieme.
Martedì 20 agosto, ore 19 e ore 21.30 – Via 24 Maggio (al Cavallino)
Stalker Teatro
Prospero
Teatro di strada
Progetto e regia di Gabriele Boccacini. Musiche originali eseguite dal vivo da Riccardo Ruggeri. Con Adriana Rinaldi, Dario Prazzoli, Stefano Bosco, Erika di Crescenzo
Un’esperienza di narrazione partecipata e immersiva che mette al centro la collaborazione e la comunità. A partire dalla vicenda di Prospero nella Tempesta di Shakespeare, recitata e cantata, viene costruita una grande struttura scenica collettiva che al termine dello spettacolo potrà essere praticata anche dai giovani spettatori.
San Rocco Classica
A cura di Antonio Di Cristofano
Info: www.orchestragrosseto.it
22 agosto – Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”
Franz Schottky direttore, Xenia Bergmann violino
F. Mendelssohn: Concerto per violino e orchestra; L.V. Beethoven: Ottava Sinfonia
La giovane violinista tedesca Xenia Bergman alle prese con il celeberrimo Concerto per violino e orchestra di F. Mendelssohn. Uno dei concerti per violino e orchestra più eseguiti al mondo per la sua dolce cantabilità unita ad un alto livello di virtuosismo. Completerà la serata la Ottava Sinfonia di L. V. Beethoven diretta da Franz Schottky. 36 orchestrali in organico e durata di circa 75 minuti.
29 agosto – Vivace Orchestra Giovanile “Città di Grosseto”
Massimo Merone direttore
Musiche di Mozart e Beethoven
Formazione junior dai 16 ai 26 anni, eseguono l’ouverture Nozze di Figaro di W. A. Mozart e la sinfonia n. 5 di L. V. Beethoven, la monumentale Sinfonia del Destino. L’organico dell’orchestra, diretta dal M° Massimo Merone, sarà di 45 elementi. La durata del concerto è di circa un’ora.
5 settembre – Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”
Francesco Fiore viola e concertatore
Musiche di Telemann, Bach, Haendel
L’ultimo appuntamento sarà interamente dedicato al repertorio barocco settecentesco. Il violista e maestro concertatore sarà Francesco Fiore che è considerato uno dei massimi esperti del repertorio. Musiche di Bach, Telemann e Haendel con un organico di 20 orchestrali e la durata di un’ora.
Biglietti
(si possono fare online o all’ingresso del festival):
Intero € 10,00. Ridotto € 8,00 (under 25, over 65, soci Pro Loco Marina di Grosseto e Principina a Mare, soci Fondazione Grosseto Cultura). Spazio bambini € 3,00
Per i portatori di disabilità: l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito
Mostra ingresso gratuito
Prevendita online Circuito ciaotickets. € 1.00 diritto di prevendita www.sanroccofestival.it
Prevendite
Marina di Grosseto: Beautiful Ways Viaggi – Via IV novembre, 87
Grosseto: Tabaccheria Stolzi Moris – Via Roma 58
€ 0.50 diritto di prevendita
Whatsapp Festival 388 585 0722
Serata Fondazione Il Sole del 2 agosto. Posto unico € 15.00 (serata di beneficenza)
Prevendita Fondazione Il Sole – Via Uranio 40, Grosseto – 373 800 0094
Serata Grey Cat Jazz Festival del 17 agosto. Circuito TicketOne. Intero € 12.00, ridotto € 10.00
Serate San Rocco Classica. Intero € 10,00. Ridotto € 8,00. Prevendita 333 5372994