GROSSETO – Novità per chi prenota le analisi del sangue in provincia di Grosseto e Siena, l’Azienda Asl Toscana Sud Est ha incluso nella piattaforma online anche i punti prelievo minori, quelli che non erano stati interessati dalla novità durante la prima transizione e che sono attivi anche solo un giorno a settimana.
Dal 24 giugno coloro che avranno necessità di prenotare dovranno accedere a https://zerocode.sanita.toscana.it/#/public/preno e compilare la richiesta inserendo anche i dati della ricetta elettronica dematerializzata.
Per gli utenti della provincia di Siena, la novità ZeroCode riguarda anche gli esami come Pap Test e tamponi ginecologici. Anche questo tipo di prenotazioni trasloca sulla piattaforma online.
La procedura prevede la possibilità di scegliere il luogo e la data/ora preferita fra quelle disponibili. Tutte le persone che non hanno dimestichezza con le piattaforme online, per assistenza alla prenotazione, possono fare riferimento allo sportello Cup. Oppure è possibile chiamare i seguenti numeri per la provincia di Grosseto:800 500483 da telefono fisso o 0564 972191 da telefono mobile e per la provincia di Siena lo 0577 767676. La piattaforma ZeroCode è accessibile anche dai Totem Punto Sì dislocati nei plessi dell’azienda sanitaria.
«Il nuovo portale ZeroCode, grazie all’impegno di Regione Toscana, permetterà un migliore accesso alle prestazioni di laboratorio – dichiara Alessandro Militello, direttore Uoc Gestione sistemi di prenotazione, pagamento e servizi digitali al cittadino – Stiamo lavorando anche alla prenotazione online per l’accesso agli sportelli in modo da ridurre i tempi di attesa per coloro che si prenotano. Estenderemo la prenotazione online anche per le farmacie territoriali aziendali».