GROSSETO – “La valutazione della composizione corporea: impiego e tecniche” è il titolo del corso di formazione che si è svolto questo venerdì 14 giugno a Villa Pizzetti, sede del distretto sanitario di Grosseto.
Ad aprire l’incontro è stato il direttore del Dipartimento di prevenzione Giorgio Briganti seguito dagli organizzatori, Giovanna Liberati e Nicola Vigiani, direttori Uoc Igiene alimenti e nutrizione della Azienda Asl Toscana Sud Est. Il focus del corso sono state le tecniche di valutazione dello stato di nutrizione e di valutazione della composizione corporea, oltre che di nozioni su antropometria e bioimpedenzometria a cura di Lorenzo Barnaba, Laura Censi, Donatella Ciarapica, Angela Polito del Crea (Centro ricerca alimenti e nutrizione). Il corso si è concluso con esercitazioni pratiche. All’incontro hanno partecipato dipendenti di tutte le Asl toscane.
«Grazie al contributo dei relatori, che sono autori delle ‘Linee di indirizzo per una sana alimentazione e dei Larn-Livelli di assunzione raccomandati di nutrienti’, l’evento ha richiamato interesse da parte delle figure professionali invitate (medici, dietisti e assistenti sanitari) – dichiara Giovanna Liberati, direttrice Uoc Igiene degli alimenti e della Nutrizione dell’Area sud della Asl Toscana Sud Est -. Le esercitazioni del pomeriggio hanno permesso ai partecipanti di effettuare una standardizzazione della rilevazione delle misure antropometriche, strumento essenziale sia per la corretta valutazione dei pazienti sia per l’accuratezza delle iniziative di sorveglianza nutrizionale di rilevanza nazionale».