GROSSETO – Il Prefetto di Grosseto, Paola Berardino, ha ricevuto oggi, 19 giugno, in Prefettura i sindaci dei Comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Isola del Giglio, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Roccastrada, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano, Sorano, neo eletti nell’ultima tornata elettorale dell’8 e 9 giugno.
Nel corso dell’incontro è stata sottolineata la volontà di intensificare i momenti di confronto e le occasioni di collaborazione, favorendo azioni coordinate per consolidare la rete istituzionale tra i diversi livelli di governo, nonché per affrontare e dare risposte sinergiche ai sempre più complessi temi provenienti dai diversi contesti territoriali.
Piena condivisione è stata espressa sull’importanza rivestita dai progetti connessi ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e sulla necessità di un attento monitoraggio della loro attuazione, attraverso l’attività della cabina di coordinamento recentemente istituita in Prefettura.
«Desidero congratularmi con i sindaci neo eletti – ha detto il Prefetto, Paola Berardino – e rivolgere a tutti loro l’augurio per un buon svolgimento del mandato istituzionale nei rispettivi territori. Nell’affrontare le sfide che ci attendono risulta decisiva l’alleanza tra governo e territori, nei quali i sindaci svolgono un ruolo strategico, con la responsabilità del contatto diretto e immediato con le esigenze delle comunità. Le società e le città stanno cambiando e questo richiede interventi condivisi per assicurare servizi ai cittadini e garantire il bene comune, con l’obiettivo di sollecitare i progressi e contribuire a ridurre divari e distanze”.