GROSSETO – La psoriasi rappresenta la patologia infiammatoria cutanea maggiormente diffusa e colpisce almeno 2 milioni e mezzo di persone in Italia (circa il 2-3% della popolazione) di cui quasi 110mila in Toscana. A Grosseto un centro di riferimento specializzato nella diagnosi e cura della psoriasi anche nelle forme più severe, che mette a disposizione un team multidisciplinare e terapie di nuova generazione.
“La psoriasi è una patologia immunomediata ad andamento cronico-recidivante complessa ma può essere affrontata e curata con successo – dichiara la dottoressa Camilla Peccianti, direttore sostituto dell’Unità operativa di dermatologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto -. Nel nostro ambulatorio promuoviamo un approccio multidisciplinare e terapie all’avanguardia e siamo un punto di riferimento per i pazienti del Sud della Regione per l’accesso ai farmaci di ultima generazione”.
La gravità della psoriasi è influenzata da vari fattori. In caso di chiazze su volto, mani o genitali, anche se l’estensione è limitata, si parla di psoriasi moderata-grave. I pazienti possono accedere a terapie biotecnologiche di ultima generazione.
“Oggi esistono soluzioni terapeutiche in grado di cambiare la vita dei pazienti in poche settimane – commenta la dottoressa Peccianti -. Alcune di queste, somministrate ogni tre mesi, possono fornire risultati duraturi nel tempo”.
A breve il centro si doterà anche di una nuova cabina per fototerapia, che arricchirà ulteriormente l’offerta dell’ambulatorio, consentendo trattamenti all’avanguardia. Per accedere all’ambulatorio prime visite è sufficiente l’impegnativa del medico di famiglia e si prenota tramite Cup. Dopo la visita iniziale, il paziente viene reindirizzato, se necessario, all’ambulatorio psoriasi per ulteriori controlli.
«Ringrazio tutti i professionisti dell’Uo Dermatologia – dichiara il direttore del presidio ospedaliero, Michele Dentamaro -. L’ambulatorio di trattamento della psoriasi si arricchisce di terapie all’avanguardia e di nuova tecnologia strumentale».