• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Confesercenti: «Quasi 8mila imprese femminili in Maremma» le testimonianze di quattro imprenditrici

0
Confesercenti: «Quasi 8mila imprese femminili in Maremma» le testimonianze di quattro imprenditrici
  • copiato!

GROSSETO – 7.919 imprese femminili operative nella Maremma, sulle oltre 93.000 imprese in rosa attive nella Regione Toscana, ovvero circa l’8% delle imprese toscane è grossetana, quando invece la popolazione residente è di circa il 6%. Sono i dati emersi dal focus sull’imprenditoria femminile organizzato da Confesercenti provinciale e da Impresa donna a Grosseto, con i saluti del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, della presidente nazionale Impresa donna Confesercenti Barbara Quaresmini e le conclusioni dell’assessore regionale all’Economia Leonardo Marras.

«Le imprese femminili in Maremma sono il 27,44% – afferma il direttore provinciale di Confesercenti Andrea Biondi -. Un dato superiore rispetto alla media regionale (23,5%) e nazionale (22,25%). Anche in provincia di Grosseto però si è avuto un calo (-1,1%), sebbene meno significativo rispetto al resto della regione».

Ricordiamo che si considerano femminili le imprese con una partecipazione di donne superiore al 50%.

«Quasi il 25% di queste imprese lo troviamo nell’agricoltura, il 40% nei servizi e il 23% nel commercio – prosegue Biondi -. Il 64% riguarda dunque settori che Confesercenti rappresenta, come commercio, turismo e servizi».

«Il centro studi e servizi della Camera di Commercio ha evidenziato come nelle province di Grosseto e Livorno si contino 15.983 sedi d’impresa femminili su un totale in Italia di 1.325.270 – precisa Ambra Passaro, presidente provinciale di Impresa donna Confesercenti -. Sebbene si sia avuto un calo di tale imprese, il tessuto imprenditoriale locale mantiene comunque quel “vantaggio” in termini di diffusione dell’imprenditoria “rosa” che storicamente contraddistingue in particolare la provincia di Grosseto che risulta sempre ai primi posti della graduatoria nazionale».

Durante il convegno quattro imprenditrici hanno portato la loro esperienza, parlando anche delle difficoltà che ci sono ad essere donna e fare impresa.

Agata Renzo, presidente del Ccn, il centro commerciale naturale e titolare della libreria Madamadorè, nel centro storico di Grosseto, ha ricordato il proprio percorso: laureata in psicologia per un periodo ha lavorato in una comunità per minori. Per ragioni legate alla sua vita ad un certo punto ha scelto di cambiare e ha rilevato una storica libreria, in cui può unire le sue passioni e dare un aiuto a quelle mamme che vengono a cercare materiale per i loro figli speciali.

Agata Renzo

Anna Barberini, dopo un’importante carriera nel settore marketing di Sky ha scelto di ritornare in Maremma e valorizzare una proprietà di famiglia che era abbandonata, creando il primo glamping della Maremma e dando lavoro a 15 dipendenti.

Anna Barberini

La senatrice Simona Petrucci, una delle prime geologhe della nostra terra, ha raccontato il percorso non semplice per affermarsi in un mondo di uomini «Quando mi presentavo con i miei assistenti uomini credevano che i geologi fossero loro» con determinazione è riuscita ad affermarsi e adesso «nel mio settore tutti mi conoscono e mi stimano, mi sono affermata grazie alle competenze, studiando duramente».

Simona Petrucci

Infine Sacha Naldi, figlia di una famiglia di commercianti, appena laureata in filosofia ha scelto di ritornare alle origini. Adesso, oltre ad un piccolo ristorante di qualità, organizza catering per matrimoni importanti in tutta la Toscana e ha creato una rete nel suo comune, Santa Fiora, per vendere i prodotti locali attraverso l’emporio di comunità e un albergo diffuso per garantire ospitalità ai turisti.

Sacha Naldi

Quattro esperienze importanti, che hanno sottolineato come non sia stato semplice arrivare lì e hanno chiesto a Confesercenti supporto, tra le altre cose, per la formazione del personale e per l’accesso al credito.

Nel corso del convegno è stata ripresa la proposta di Luigi Benelli, presidente provinciale di Impresa giovani di Confesercenti Grosseto, di creare ,ad avvio del nuovo anno scolastico, un’ora d’impresa per gli studenti, ovvero momenti di incontro e confronto con imprenditori, ma con un occhio di riguardo all’imprenditoria femminile, protagonista del convegno odierno.

Infine il direttore Andrea Biondi ha ricordato il prossimo appuntamento nazionale a sostegno dell’imprenditoria femminile: un webinar che si svolgerà il 26 giugno prossimo dal titolo “Incentivi, servizi, e programmi a sostegno delle imprese femminili”. Per info: [email protected]

Barbara Farnetani
17 Giugno 2024 alle 15:44
  • Attualità
  • Economia
  • Grosseto
  • Top News
  • Confesercenti
  • Grosseto
  • Agata Renzo
  • Andrea Biondi
  • Simona Petrucci

Continua a leggere

Sicurezza antincendio in bar e locali, Confesercenti: «Bene distinguere da chi fa pubblico spettacolo»
Attualità
(13:29) Sicurezza antincendio in bar e locali, Confesercenti: «Bene distinguere da chi fa pubblico spettacolo»
Al via il sondaggio di Confesercenti per valutare lo stato del commercio di vicinato
Economia
(14:01) Al via il sondaggio di Confesercenti per valutare lo stato del commercio di vicinato
Liberalizzazioni e domeniche aperte nei negozi, Confesercenti: «La vera sfida è contrastare la desertificazione»
Commercio
(16:32) Liberalizzazioni e domeniche aperte nei negozi, Confesercenti: «La vera sfida è contrastare la desertificazione»
Confesercenti: «Anche in Maremma crescono i pre-saldi. La guerra al ribasso non arricchisce nessuno»
Economia
(16:04) Confesercenti: «Anche in Maremma crescono i pre-saldi. La guerra al ribasso non arricchisce nessuno»
Le previsioni di Natale di Confeserecenti per gli acquisti di Natale: «Tornare a commercio vicinato»
Economia
(07:52) Le previsioni di Natale di Confeserecenti per gli acquisti di Natale: «Tornare a commercio vicinato»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Tre interventi in tre differenti comuni. Acquedotto del Fiora al lavoro sulla condotta. Attenti all’interruzione dell’acqua
Attualità
(17:02) Tre interventi in tre differenti comuni. Acquedotto del Fiora al lavoro sulla condotta. Attenti all’interruzione dell’acqua
GROSSETO - Acquedotto del Fiora annuncia una serie di interventi di manutenzione sulla rete idrica nei comuni di Grosseto, Orbetello…
23 Gennaio 2026
  • Acqua
  • Acquedotto del Fiora
  • 78
Grosseto al Centro propone moduli coibentati per affrontare l’emergenza freddo e aiutare i senzatetto
Politica
(16:39) Grosseto al Centro propone moduli coibentati per affrontare l’emergenza freddo e aiutare i senzatetto
GROSSETO - «Risposte rapide e concrete per evitare gravi rischi per la salute e l’incolumità delle persone più fragili» a…
23 Gennaio 2026
  • Freddo
  • Grosseto al centro
  • senzatetto
  • 41
Il 27 gennaio la Giornata della Memoria: ecco le iniziative dall’Argentario a Follonica
Attualità
(16:25) Il 27 gennaio la Giornata della Memoria: ecco le iniziative dall’Argentario a Follonica
GROSSETO – Ci stiamo avvicinando al 27 gennaio, Giornata della memoria in cui si ricordano le vittime dell’Olocausto, e sono…
23 Gennaio 2026
  • Anpi
  • Giornata della Memoria
  • Isgrec
  • Regione Toscana
  • 21
Senzatetto chiama il 112 nella notte: «Sto male, fa troppo freddo per dormire in strada»
Cronaca
(15:46) Senzatetto chiama il 112 nella notte: «Sto male, fa troppo freddo per dormire in strada»
GROSSETO – Si è coperto con tutto quello che aveva, si è avvolto anche nelle buste della spesa per combattere…
23 Gennaio 2026
  • 112
  • Croce Rossa
  • Pronto Soccorso
  • 2609
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.