
GAVORRANO – “Dopo aver dedicato tempo ed energie per supportare le recenti campagne elettorali, amministrative ed europee, e dopo aver gioito per il risultato di Follonica, il nostro gruppo consiliare torna a concentrarsi su quelle che sono le esigenze del territorio gavorranese. Lo facciamo con una mozione, della quale il primo firmatario è il nostro Giacomo Signori, consigliere in quota Forza Italia”. Ad annunciarlo sono il capogruppo Andrea Maule e i consiglieri Giacomo Signori, Chiara Vitagliano, Claudio Asuni e Andrea Bartolozzi.
“La mozione ha per oggetto la richiesta di accorpamento dei due ambiti del turismo ‘Maremma Toscana Area Nord’ e ‘Maremma Toscana Area Sud’ – proseguono i consiglieri di Noi per Gavorrano -. Una mozione già proposta dal collega grossetano Amedeo Gabbrielli, e che raccogliamo con una convinta condivisione. La Maremma necessita di maggiore sinergia tra tutti i comuni che la compongono ed è per questo motivo che i due esistenti ambiti devono essere accorpati, giungendo quanto prima ad un solo ambito turistico della Maremma”.
“La vigente Legge Regionale sul turismo contempla condivisibili concetti di sostenibilità sociale ed ambientale – affermano -. Questa sostenibilità deve necessariamente passare attraverso il messaggio che il turismo è ambiente, cultura, paesaggio. E per trasmettere questo messaggio occorre sinergia e collaborazione tra tutti gli enti del comprensorio maremmano; comuni e provincia. Per questo motivo occorre abbattere quel simbolico muro che divide l’ambito turistico in Maremma Nord e Maremma Sud, giungendo quanto prima ad un solo ed efficace ambito maremmano”.
“L’auspicio del gruppo consiliare, ed in primis di Giacomo Signori, è quello di giungere ad una approvazione condivisa della mozione quest’oggi presentata, affinché le opportunità di sviluppo turistico diventino sempre più solide ed efficaci”.