In giardino, la presenza di una casetta, di un box o di una piccola struttura in legno è doppiamente utile, come elemento decorativo e come ambiente abitabile e utilizzabile in diverse situazioni.
Le casette in legno da giardino, in genere vengono fornite già pronte per il montaggio, ma è importante capire quale vernice o impregnante utilizzare per renderle più resistenti alle intemperie e garantirne una lunga durata nel tempo.
Grazie a Lecasetteinlegno.it, è possibile acquistare casette modulari in kit di montaggio, semplicissime da realizzare e adatte a molteplici utilizzi, prodotte con legno della migliore qualità, certificato e proveniente esclusivamente da foreste protette.
Lecasettedilegno.it offre anche la possibilità, tramite la realtà aumentata, di avere un’idea molto precisa di quello che sarà il risultato finale della casetta, una volta sistemata nel proprio giardino: il tool consente infatti di visualizzare la struttura selezionata e di inserirla virtualmente nel contesto di destinazione. Uno strumento sicuramente utile per fare la scelta giusta, considerando che una casetta in legno di ottima qualità è un investimento non irrilevante.
Trattare il legno con un prodotto impregnante
Gli impregnanti proteggono il legno dall’umidità, dai raggi UV, dal sole e dalle intemperie, oltre ad evitare che venga attaccato da parassiti e insetti. Molti prodotti impregnanti sono a base di olii di origine naturale, e non contengono sostanze tossiche per l’ambiente o per le persone: è possibile mantenere la casetta unicamente trattata con l’impregnante, senza ricorrere alla verniciatura.
Per garantire la massima resistenza del legno agli eventi climatici, si consiglia di riapplicare l’impregnante ogni anno, così che possa conservare perfettamente il legno e, al contempo, mantenerne intatto l’aspetto naturale.
Applicazione della vernice
Verniciare una casetta da giardino non è consigliato, poiché la vernice tende a deteriorarsi e a perdere di colore, per riapplicarla è necessario rimuovere quella sottostante, con un lavoro piuttosto complesso e impegnativo.
Una casetta verniciata può essere consigliata se collocata ad esempio su un terrazzo, dove è più protetta dalle intemperie e dove l’aggiunta di un tocco di colore può essere un’ottima scelta.
Come si applica il prodotto impregnante
Applicare il prodotto impregnante è molto semplice: una volta ripulito perfettamente il legno da polvere e altre impurità, si può utilizzare un normale pennello oppure una spugna, che consente un’applicazione più uniforme e omogenea.
La prima mano di impregnante deve essere applicata sui pezzi della casetta di legno prima di procedere con il montaggio, sia all’interno che all’esterno, per garantire la massima protezione della struttura. È un’operazione molto importante, che consente alla casetta di durare a lungo e di sopportare bene l’umidità del terreno.
Dopo l’applicazione dell’impregnante, è bene attendere circa mezza giornata prima di procedere con il montaggio della casetta, e comunque controllare che i vari pezzi siano perfettamente asciutti.
Dopo il montaggio, si può procedere con la seconda mano di impregnante, questa volta solo sul lato esterno, che risulterà più protetto da intemperie ed eventi atmosferici.
Quale prodotto impregnante scegliere
Come abbiamo detto, oggi si trovano in commercio prodotti impregnanti ecosostenibili, costituiti da componenti organici che non rilasciano nell’ambiente sostanze tossiche o potenzialmente dannose. Si consiglia di scegliere questo tipo di prodotto per garantire il rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.
Acquistare una casetta in legno già sottoposta ad impregnaggio
Per facilitare il lavoro, o comunque per chi non ha tempo e modo di applicare l’impregnante sulla casetta di legno, esiste comunque la possibilità di scegliere una casetta già impregnata e pronta per il montaggio.
In questo caso, i vari elementi che costituiscono la casetta sono già impregnati con un sistema ad immersione che ne garantisce l’efficacia e la durata nel tempo. Le casette sottoposte a questo trattamento resistono perfettamente ad ogni evento esterno e si mantengono in perfette condizioni molto a lungo.
Manutenzione ottimale delle casette in legno
Le casette in legno da giardino, se trattate adeguatamente, offrono una notevole resistenza nel tempo e sono destinate ad una lunga durata. È importante osservare una scrupolosa pulizia sia internamente che esternamente, rimuovere polvere, terriccio, foglie secche, fango e tutto ciò che si accumula nel corso del tempo, e procedere con l’impregnaggio o la verniciatura, secondo il metodo scelto inizialmente, con regolarità, utilizzando prodotti di qualità elevata e adatti al tipo di legno.