
PORTO SANTO STEFANO – Si è concluso, nella giornata di ieri, il corso Blsd adulto e pediatrico (Basic Life Support And Defibrillation) organizzato dalla Capitaneria di porto di Livorno e dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano in collaborazione con la Argentario Scuba Point – Centro di formazione Blsd Ircom accreditato presso la Regione Toscana.
Il corso, suddiviso in due sessioni e condotto da istruttori qualificati, è stato rivolto a 33 militari in servizio presso il circondario Marittimo di Porto Santo Stefano tra i quali alcuni imbarcati sulle unità navali del corpo e altri che effettueranno i controlli di sicurezza sulle spiagge nel corso dell’imminente inizio della stagione balneare.
L’acquisizione delle conoscenze necessarie nelle tecniche di sostegno di base alle funzioni vitali e di utilizzo del defibrillatore costituisce, infatti, un approfondimento delle capacità di gestione del soccorso da parte dei militari della Guardia Costiera di Porto Santo Stefano e risulta particolarmente importante per migliorare la propria professionalità nello svolgimento dell’attività di salvaguardia della vita umana in mare.
Al termine della giornata, il responsabile del centro di formazione e gli istruttori Blsd hanno voluto ringraziare tutto il personale della Guardia Costiera ed hanno sottolineato quanto sia importante per loro contribuire alla diffusione della cultura sanitaria del primo soccorso e dell’uso del Dae soprattutto al personale delle Capitanerie di Porto impegnato quotidianamente a garantire la sicurezza in mare.