GROSSETO – Una giornata di sport, di divertimento e di solidarietà. Al campo sportivo Passalacqua, in via Australia, è tutto pronto per la prima edizione del torneo di calcio dedicato alla Fondazione Il Sole. In campo andranno i piccoli calciatori, nati nel 2015 e appartenenti alla categoria “primi calci”, di Nuova Grosseto Barbanella, Roselle, Grosseto, La Boracifera, Valentino Mazzola, Giovani Calciatori Grosseto. Il torneo di beneficenza, organizzato e ospitato dalla Nuova Grosseto Barbanella, va di pari passo con le iniziative messe in campo dalla stessa società durante questo anno sportivo. Durante gli allenamenti della stagione, infatti, i piccoli calciatori della Nuova Grosseto Barbanella si sono relazionati più volte con i ragazzi speciali della Fondazione Il Sole. Un motivo di crescita, di divertimento, ma se vogliamo anche di interazione e inclusione.
“Ci fa piacere ospitare nel nostro impianto sportivo questo tipo di iniziative – precisa il presidente Domenico Lanzano – non è un evento estemporaneo, di quelli che si creano sul momento, ma un elemento in più che aggiungiamo in un percorso che parte da lontano. La nostra società, da sempre, è molto attenta anche al sociale, per questo ci auguriamo che la prima edizione di questo torneo, nel nome della beneficenza, riceva la giusta attenzione”. Il percorso iniziato a braccetto tra Nuova Grosseto Barbanella e Fondazione Il Sole ha regalato molte soddisfazioni durante l’anno sportivo: “Siamo molto felici di aver iniziato un nuovo progetto che al momento si conclude con questo torneo – dice Marco Scandroglio, presidente Fondazione Il Sole – ci auguriamo che possa essere il primo di una lunga serie. I nostri ragazzi hanno imparato a socializzare, l’attività svolta sul campo è piaciuta molto e con entusiasmo cercheremo di ripetere questa esperienza in futuro”.
L’appuntamento è per venerdì 14 giugno con inizio alle 16. Il biglietto d’ingresso è di 3 euro e l’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione Il Sole. “Questo torneo si inserisce nel contesto dei numerosi progetti che abbiamo attivato durante l’anno – conclude Tiziana Tenuzzo, responsabile comunicazione e raccolta fondi per la Fondazione Il Sole – per noi è di vitale importanza che nel territorio ci sia questo tipo di attenzione al sociale. I fondi raccolti in questo torneo serviranno per il sostegno delle attività dei nostri ragazzi, è importante per il loro futuro”.