
GAVORRANO – La sezione Anpi “Agresti Campori” di Gavorrano e Scarlino celebra la figura di Giacomo Matteotti a 100 anni dall’uccisione (avvenuta il 10 giugno del 1924). A causa delle elezioni europee e comunali (a Scarlino) l’associazione ha scelto di posticipare le celebrazioni, che si terranno quindi sabato 15 giugno.
“Saranno portati fiori alle targhe delle vie dedicate a Matteotti e lette pagine dei suoi discorsi, che ne evidenzino la natura di antifascista e di persona consapevole dei rischi ai quali si esponeva portando avanti i suoi ideali – dichiara Anpi -. Ridiamo voce a chi hanno impedito, con la violenza e la morte, di continuare a parlare”.
Il programma
Comune di Gavorrano
Alle 10 ritrovo al monumento al Minatore.
Alle 11.30 ritrovo a Giuncarico, davanti al Circolo Arci.
È stata invitata l’Amministrazione comunale.
Comune Scarlino
Alle 17.30 ritrovo ai portici di piazza Agresti, a Scarlino Scalo. È stata invitata l’Amministrazione comunale.
“Si invitano alla partecipazione i cittadini, le associazioni e le forze democratiche rappresentative” conclude il presidente della sezione Mauro Giusti.