FOLLONICA – Risate, poesia e tanta soddisfazione per gli attori iscritti al corso di spettacolo dell’Università della Libera Età “Milva Banti” di Follonica.
Un saggio di fine anno, quello andato in scena sul palco del Teatro Fonderia Leopolda giovedì 6 giugno, che ha permesso agli studenti del professor Domenico Lobianco di mettersi in gioco di fronte ad un grande pubblico.
Si sono cimentati in quattro sketch comici tra equivoci, ironia e situazioni tipiche delle farse teatrali, intervallati da poesie recitate davanti al sipario. Al fianco di attori più esperti che avevano già frequentato il corso negli anni passati (tra cui spicca il giovane novantenne Lorenzo, dotato di una memoria di ferro), anche sei esordienti assoluti.
Tante le prove durante il corso dell’anno, che hanno permesso a tutti di trovare il giusto affiatamento, divertendosi e imparando battute e movimenti di scena. Alla fine dello spettacolo tutti sul palco tra saluti e battute, con la promessa di ritornare il prossimo anno e, perché no, di iniziare un tour “all’estero”, a partire da Scarlino.
Gli attori sono: Piero Boccuni, Lorenzo Brucalassi, Giorgio Brusa, Emanuela Burrini, Andrea Cantini, Paola Chelli, Luciana Cianfanelli, Franco Costagli, Marcella Crema, Patrizia Cuccia, Maria Vittoria Di Lernia, Silvio Di Manno, Rosalba Giampietri, Lido Lamponi, Madeleine Laurini, Daniela Maccianti, Maristella Malossi, Brunella Nieto, Grazia Sabatino, Dario Simonatti e Serenella Valentini. La regia di Domenico Lobianco, aiuto regista Piero Boccuni. A presentare la serata Daniela Maccianti.