GROSSETO – La scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci, dell’istituto comprensivo Grosseto 1 diretto dalla dirigente scolastica, Barbara Bernardini, è sede dall’anno scolastico 1993/1994 del corso ministeriale ad indirizzo musicale che ha dato l’opportunità a centinaia di preadolescenti di formarsi ed esprimersi con la musica.
«I percorsi ad indirizzo musicale concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte delle alunne e degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina musica» affermano dalla scuola.
«Sviluppare l’insegnamento strumentale a scuola significa fornire alle alunne e agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione – spesso soltanto subita – una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva di sé».
«Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della scuola secondaria di I grado non esclude la valorizzazione delle eccellenze. Anche quest’anno ottimi sono stati i risultati per la partecipazione in qualità di solisti o gruppi da camera al II Concorso nazionale organizzato dalla Rete Regionale Toscana Musica e alla 24° Rassegna musicale “Città di San Vincenzo”» continua la nota.
«Tante sono le attività del nostro istituto, nell’anno scolastico alcune alunne e alunni hanno partecipato al progetto musicale e artistico del Maggio musicale fiorentino con Venti Lucenti e del Comune di Firenze, di ascolto dell’opera lirica Turandot di G. Puccini cantando dalla platea O sole vita eternità e altri cori, l’orchestra della scuola ad indirizzo musicale ha partecipato a Siena alla II Rassegna regionale Toscana delle orchestre , a saggi e concerti ed è stata invitata ad eseguire l’Inno d’Italia nella Sala Consiliare del Comune di Grosseto».
Si conclude l’anno scolastico al teatro Moderno giovedì 6 giugno, alle ore 19 con lo spettacolo “Diversi ma amici: un’armonia di emozioni” creato dalla passione e dalla fantasia di docenti e discenti della scuola secondaria di I grado L. da Vinci con orchestra, coro, recitazione, danza e scenografie.
ELENCO VINCITORI
Concorso Musicale Nazionale “Scandicci Città della Musica” – II edizione Promosso dall’Ufficio scolastico regionale per la Toscana Categoria solisti (prof. Scandurra)
● Arianna Fiorillo (flauto 1C), primo premio 98/100, con invito a partecipare alla finale del concorso che si terrà il 4 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Scandicci.
● Zoe Chirico Merlini (flauto 3A), primo premio 97/100. Categoria musica da camera (proff. Scandurra e Inchingolo)
● Gioia Del Carlo (flauto 3A) e Maxime Folgori (pianoforte 3A), primo premio 96/100;
● Arianna Fiorillo (flauto 1C) e Chiara Fabbrucci (pianoforte 2C), secondo premio 90/100.
Rassegna Musicale Nazionale “Città di San Vincenzo” – XXIV edizione Categoria solisti
● Irene Mantile (pianoforte 1A), secondo premio 94/100. Prof. Iannitti Piromallo
● Andrea Bruno (violino 1C), primo premio assoluto 100/100. Prof.ssa Garofoli
● Elena Fabiani (pianoforte 3B), secondo premio 90/100. Prof. Iannitti Piromallo
Categoria musica da camera (proff. Martolini e Iannitti Piromallo)
● Elena Fabiani e Sofia Fabiani (flauto 2B), secondo premio 90/100
Categoria ensemble prime e seconde medie (proff. Cavalieri e Garofoli)
● Andrea Bruno (vl 1C), Marco Feole, Luca Laudari, Denis Badini (violini 1B), Arianna Fiorillo (fl 1C), Irene Mantile (pf 1A), Susanna Cerretti (vl 2A), Anastasiia Sirant, Sofia Galgani, Giulia Porcu (violini 2C), primo premio assoluto 97/100.