GROSSETO – L’amministrazione comunale ricorda che dal 15 maggio sono cambiate le modalità di prenotazione degli appuntamenti, in particolare:
Carta d’identità
L’appuntamento deve essere prenotato esclusivamente al seguente link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune. Solo in caso di urgenze documentate (furto, smarrimento, viaggio imminente, salute…) è possibile richiedere un appuntamento inviando una richiesta all’indirizzo email [email protected], rispettando le seguenti indicazioni: descrivere l’urgenza; allegare copia documentazione a supporto della richiesta (denuncia, titolo di viaggio…); indicare numero di cellulare/telefono; allegare copia di un documento di riconoscimento se disponibile. Le richieste incomplete non saranno prese in considerazione e l’urgenza sarà valutata dall’ufficio.
Certificati – autentiche – atti notori – varie
L’appuntamento dovrà essere prenotato esclusivamente al seguente link: https://demografici.comune.grosseto.it/hypersicportalx/portale/anagrafe/prenotazioni. Sarà necessario effettuare una prenotazione per ogni pratica richiesta, anche dal medesimo utente. Per esempio: se il cittadino ha necessità di ricevere un’autentica di copia + un’autentica di firma + un certificato anagrafico, dovrà prenotare tre appuntamenti anche consecutivi.
Spid
L’appuntamento dovrà essere prenotato esclusivamente al seguente link: https://demografici.comune.grosseto.it/hypersicportalx/portale/anagrafe/prenotazioni.aspx.
Iscrizioni e variazioni anagrafiche
Per la presentazione di dichiarazioni di residenza presso l’ufficio l’appuntamento dovrà essere prenotato esclusivamente al seguente link: https://demografici.comune.grosseto.it/hypersicportalx/portale/anagrafe/prenotazioni.aspx. Le istruzioni per la trasmissione delle istanze telematiche sono consultabili ai seguenti link: https://new.comune.grosseto.it/web/servizi/cambio-di-residenza-in-tempo-reale/ oppure https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/.
Coppie di fatto – attestazioni di soggiorno – aggiornamenti anagrafici
L’appuntamento dovrà essere prenotato esclusivamente contattando i numeri telefonici: 0564-488775; 0564-488542; 0564-488558; 0564-488886; 0564-488729; 0564-488768. Per approfondimenti sui servizi erogati si rimanda alle pagine dedicate presenti sul sito istituzionale.