GROSSETO – Saranno tre serate all’insegna del teatro nel ricordo di Franca Lodovichi e Antonio Lazari, fondatori insieme alla cooperativa Uscita di sicurezza della compagnia teatrale Spazio scenico di Grosseto. Tre commedie, messe in scena da tre compagnie diverse in tre diversi venerdì ma sempre alla Sala Eden di Grosseto.
Si comincerà venerdì 31 maggio, alle 21, con la commedia “Fumo negli occhi”, di Faele e Romano, portata in scena dalla compagnia Ripartiamo da qui, di Grosseto. Nell’appartamento di una famiglia medio borghese si raccontano le vicissitudini di un povero bancario alle prese con una famiglia con la smania del benessere e soprattutto dell’apparire. Vessato dalla moglie in continua competizione con l’esuberante dirimpettaia, nel finale fraternizza con un simpatico ladro che li compatisce. Il venerdì successivo, 7 giugno sempre alle 21, sarà protagonista invece la commedia “Missione da ‘i paradiso”, di Antonella Zucchini, presentata dalla Compagnia dell’anello di Ribolla. La storia si svolge in una Grosseto degli anni Cinquanta in un salotto buono di una famiglia benestante, dove vive Armida Cammelli con il figlio Oreste. Armida, vedova di Gioacchino Cammelli, prende a servizio la contadina Cesira e sua figlia Tosca. È proprio Cesira che, dotata di poteri paranormali, sventerà i piani dell’astuto Adelmo di sposare la ricca vedova.
Venerdì 14 giugno, sempre alle 21, l’ultimo spettacolo sarà portato sul palco dell’Eden dalla compagnia Spazio scenico di Grosseto e si intitolerà “Trippa e Poesia”, di Massimo Beni. Siamo a Grosseto negli anni Cinquanta. La vita dei trippai non sempre scorre tranquilla, soprattutto quando c’è di mezzo una vena poetica del trippaio ed una famiglia che di questa vena non ne vuol proprio sapere. E per di più c’è una marchesa senza scrupoli disposta a tutto pur di avere in mano una licenza di trippaio, che vale oro. E infine c’è di mezzo un marchesino e la figlia del trippaio, che di tutto ciò non ne vogliono sapere, avendo scoperto d’esser fatti l’uno per l’altra, e viceversa. Fra equivoci, consigli gastronomici ed altre facezie, la trama si dipana verso un finale a sorpresa.
Le tre serate del “Memorial Franca Lodovichi e Antonio Lazari” saranno serate di beneficenza e gli incassi saranno devoluti al Comitato per la vita di Grosseto. I biglietti si possono acquistare, anche in prevendita, al bar La perla nera, di via Monterosa 45 a Grosseto e alla Toelette Maremmacane di via De Sanctis 24, sempre a Grosseto.