• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Uno show cooking e la collaborazione con l’Alberghiero. Confcommercio lancia la Giornata della ristorazione italiana

0
Uno show cooking e la collaborazione con l’Alberghiero. Confcommercio lancia la Giornata della ristorazione italiana
  • copiato!

GROSSETO – “Dopo lo straordinario successo dello scorso anno (più di 5mila ristoranti aderenti in tutta Italia, 54 in provincia di Grosseto), Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommmercio, anche per l’anno 2024 rilancia l’organizzazione della “Giornata della Ristorazione italiana” che si svolgerà il prossimo 18 maggio, con eventi collaterali già a partire dal 16 maggio” afferma Ascom Confcommercio. L’iniziativa è tesa a valorizzare e a promuovere l’arte della convivialità e la cultura dell’ospitalità italiana, vera essenza del marchio Made in Italy nel mondo.

Fipe-Confcommercio Grosseto presenterà ufficialmente “la Giornata della Ristorazione il prossimo 16 maggio con uno show-cooking organizzato in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore ‘Leopoldo II di Lorena’ indirizzo Alberghiero e la partecipazione di cinque conosciutissimi e apprezzatissimi chef: Matteo Donati, Massimiliano Pepi, Federica Ritteri, Paolo Rufo e Luca Terni il quale, tra l’altro, proprio il 14 maggio partirà con un nuovo programma televisivo su FoodNetwork (canale 33) dal titolo ‘Scarpettad’Italia’”.

Nella scuola di via Meda Fipe-Confcommercio trasmetterà ai giovani studenti e più in generale a tutta l’opinione pubblica non soltanto il valore della ristorazione professionale italiana che è il punto focale dell’immagine dell’Italia nel mondo, ma anche l’importanza di lavorare in un luogo ambasciatore di storia e tradizioni.

Due giorni più tardi, il 18 maggio appunto,  la Giornata della ristorazione italiana in Maremma sarà celebrata negli oltre 200 ristoranti della provincia che hanno aderito all’iniziativa attraverso un piatto che ciascun locale dedicherà all’evento. E’ possibile conoscere l’elenco dei ristoranti aderenti consultando il sito internet giornatadellaristorazione.com nella sezione ‘adesioni 2024’. Sempre attraverso il sito internet dedicato all’iniziativa altri ristoranti che a oggi non hanno dato la propria adesione possono comunque iscrivere la propria partecipazione che resta assolutamente gratuita.

“La ristorazione italiana non è solo un pasto, ma un’esperienza sensoriale che abbraccia secoli di tradizione culinaria, creatività e passione per l’eccellenza – dichiara Danilo Ceccarelli, presidente provinciale di Fipe, Federazione pubblici esercizi, Grosseto – I sapori autentici delle eccellenze enogastronomiche della Maremma esaltati dalle grandi capacità dei nostri chef  raccontano in ogni piatto la storia del territorio e la sua identità. Un pranzo o una cena in ristorante, dunque, è un viaggio nella cultura di un borgo o di una città, oltre che la soddisfazione di un bisogno. E saper costruire il giusto itinerario affinché il viaggio risulti soddisfacente richiede impegno a conoscere le tradizioni dei luoghi, da reinterpretare – nel caso – con tecniche innovative. Per questa ragione abbiamo condiviso la celebrazione della Giornata della Ristorazione con l’istituto alberghiero di Grosseto: perché la cultura dell’ospitalità italiana attraverso la buona tavola possa trasmettersi alle nuove generazioni. Abbiamo allora coniugato la maestria degli chef Donati, Pepi, Ritteri, Rufo e Terni con l’entusiasmo dei ragazzi degli indirizzi cucina e sala della scuola diretta dalla preside Cinzia Machetti”.

“Dobbiamo continuare a sostenere e valorizzare la ristorazione italiana non solo per il suo impatto economico, ma anche per il suo ruolo nel preservare e diffondere la nostra eredità culinaria – aggiunge Giulio Gennari, presidente Confcommercio Grosseto – In un mondo sempre più globalizzato, la ristorazione rappresenta un baluardo della nostra identità nazionale, un luogo dove le tradizioni si mescolano con l’innovazione per creare un’esperienza gastronomica unica nel suo genere”.

“Con l’iniziativa all’istituto alberghiero di Grosseto andremo ben oltre il classico show-cooking con degustazione cui molti di noi sono probabilmente abituati – afferma Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto – Sarà uno show, cioè una esposizione a tutto tondo del mondo della ristorazione. Vogliamo trasmettere ai ragazzi e all’opinione pubblica in generale il messaggio che lavorare in un ristorante, in uno qualsiasi dei tanti ruoli possibili, è impegnativo, ma altrettanto stimolante. Di sicuro può rappresentare una valida opportunità occupazionale per il presente e per il futuro. Per raggiungere questo obiettivo inframezzeremo le dimostrazioni di cucina con degli speech che vedranno protagonisti lavoratori dipendenti di ristoranti grossetani, i quali racconteranno ai ragazzi la propria esperienza lavorativa”.

Barbara Farnetani
8 Maggio 2024 alle 16:24
  • Attualità
  • Grosseto
  • Alberghiero
  • Ascom Confcommercio
  • Confcommercio
  • Ristoranti
  • Ristorazione
  • Scuola
  • Grosseto
  • Gabriella Orlando
  • Giulio Gennari

Continua a leggere

Latte Art: gli studenti imparano a creare cappuccini artistici all’alberghiero
Orbetello
(13:20) Latte Art: gli studenti imparano a creare cappuccini artistici all’alberghiero
Gli ex studenti dell’alberghiero si ritrovano al ristorante dopo 30 anni: tra di loro anche il preside
Ricordi
(11:33) Gli ex studenti dell’alberghiero si ritrovano al ristorante dopo 30 anni: tra di loro anche il preside
Le studentesse straniere dell’alberghiero cucinano i piatti delle loro mamme con il progetto del Soroptimist “La cucina è cultura”
Attualità
(16:22) Le studentesse straniere dell’alberghiero cucinano i piatti delle loro mamme con il progetto del Soroptimist “La cucina è cultura”
Maremmiscellando: la gara di cocktail tra gli studenti degli istituti alberghieri della provincia
Attualità
(16:53) Maremmiscellando: la gara di cocktail tra gli studenti degli istituti alberghieri della provincia
“Festival del gusto”: il premio per il miglior dolce va a due studenti del Leopoldo II di Lorena 
Attualità
(08:50) “Festival del gusto”: il premio per il miglior dolce va a due studenti del Leopoldo II di Lorena 
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Ritardi Due Mari, Confindustria: «Così si penalizzano settori cruciali per l’economia del territorio»
Infrastrutture
(10:36) Ritardi Due Mari, Confindustria: «Così si penalizzano settori cruciali per l’economia del territorio»
14 Febbraio 2026
  • Confindustria
  • Due Mari
  • Infrastrutture
  • 8
  • Due Mari, lavori ancora in corso: i cantieri tra Grosseto e Siena non finiranno prima del 2027
Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di febbraio secondo Tripadvisor. Una new entry
Enogastronomia
(09:22) Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di febbraio secondo Tripadvisor. Una new entry
GROSSETO – Torna l'appuntamento con le classifiche dei migliori ristoranti secondo le recensioni di Tripadvisor, la più importante piattaforma al…
14 Febbraio 2026
  • Enogastronomia
  • Ristoranti
  • Tripadvisor
  • 47
Sdegno in paese: i prodotti della colletta alimentare finiscono ai cassonetti
Attualità
(08:48) Sdegno in paese: i prodotti della colletta alimentare finiscono ai cassonetti
BRACCAGNI – Cornetti buonissimi, non ancora scaduti e ancora tutti confezionati. Un sacchetto pieno abbandonato davanti ai cassonetti dell'immondizia che…
14 Febbraio 2026
  • Braccagni
  • Colletta Alimentare
  • 893
Montani: «Percorso accessibile inadeguato e stalli per disabili ancora inutilizzabili in via Don Minzoni»
Attualità
(08:26) Montani: «Percorso accessibile inadeguato e stalli per disabili ancora inutilizzabili in via Don Minzoni»
GROSSETO - "Gli stalli per disabili davanti al distretto di via Don Minzoni a Grosseto sono inaccessibili a causa di…
14 Febbraio 2026
  • Asl
  • Disabilità
  • 26
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.