Grosseto

La polizia sgombera le auto degli “apolidi” davanti alla Questura fotogallery

Sgombro “apolidi” questura

GROSSETO – Aggiornamento ore 19.15 – Si sono concluse pochi minuti fa le procedure di sgombero delle auto dei cosiddetti apolidi del piazzale della Questura da parte della Polizia stradale. L’ultima auto ad essere portata via quella in cui si era asserragliata una donna.

La Polizia stradale ha chiesto l’intervento di Vigili del fuoco che hanno nastrato il vetro in modo che non fosse pericoloso e poi lo hanno spaccato, facendo uscire la persona all’interno. A parte questo episodio, che si è svolto senza alcuna violenza sulla persona, non ci sono state particolari resistenze nel corso dell’operazione.

News ore 16 – Sei auto, molte senza targa. Da settimane le macchine, sotto sequestro, sono parcheggiate davanti alla Questura di Grosseto.

Tutto è iniziato dopo il sequestro, da parte della Polizia municipale di Follonica, della targa (non in regola) di un’automobile di una donna. Quest’ultima, cercando di denunciare il presunto torto subito, si è presentata in Questura con alcuni documenti contraffatti.

Per protesta la donna è rimasta all’interno del veicolo parcheggiato nel piazzale della Questura, dove in breve tempo è stata raggiunta da alcuni sostenitori da tutta l’Italia che si sono presentati, a loro volta, con le proprie auto dichiarandosi “apolidi”, cioè persone che non riconoscono l’autorità dello Stato.

È così davanti alla Questura si è riunito un gruppo di uomini e donne da varie parti d’Italia che per settimane ha dormito nelle vetture occupando il piazzale.

Alle auto parcheggiate sono state tolte le targhe ed è scattato il sequestro da parte della Polizia. Le targhe sono state circondate da alcuni sassolini bianchi con la scritta PP, proprietà privata.

Infine oggi pomeriggio, dopo il via libera del tribunale, è partito, da parte della Polizia stradale, lo sgombero delle auto che saranno portate al deposito giudiziario.

Sono 35 giorni che il gruppo occupava lo spazio davanti all’edificio. Durante l’intervento di sgombero dentro il bagagliaio delle auto sono state trovate le targhe che erano state tolte ad alcune auto.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI