Serie d

Ribaltone del Montevarchi, Grosseto sconfitto nell’ultima di campionato

Grosseto, successo di misura sull'Orvietana
- Foto d'Archivio

GROSSETO – Non si concretizza il secondo posto nel girone E per il Grosseto, battuto a sorpresa e in rimonta in casa dell’Aquila Montevarchi, che prevale 3-1. I torelli si vedono scavalcare definitivamente dal Follonica Gavorrano, unica in alta classifica a vincere: adesso, terzi, si prepareranno alla sfida playoff con il Livorno (foto d’archivio di Paolo Orlando).
Di parte locale le prime iniziative in attacco, vistosamente fuori bersaglio. All’8′ Bianchi è invece impegnato con una deviazione sul tiro di Riccobono, innescato da Rinaldini. Al quarto d’ora bello scambio fra Romairone e Rinaldini, ma il sinistro di quest’ultimo è largo. Padroni di casa vicini al vantaggio al 16′ con Raffaelli e poi Sacchini sulla linea a murare i tocchi ravvicinati di Bontempi. Qualche protesta per un gol fantasma da parte del Montevarchi, ma per il direttore di gara si può proseguire dalla rimessa dal fondo. Raffaelli e Bianchi ancora chiamati in causa fra il 26′ e il 27′, mentre un minuto dopo il punteggio cambia a favore degli unionisti: da una traversa su calcio d’angolo Aprili trova una deviazione imparabile, per lo 0-1. A seguire due chance per Rinaldini, prima anticipato e poi impreciso. Problemi per Lischi, che lascia il posto ad Artini allo scadere del tempo; niente di fatto nel recupero.

Nella ripresa di nuovo una partenza aggressiva del team di Beoni, più le prime sostituzioni. Al 17′ occasione per il neo entrato Fregoli, ma senza buona sorte. Al 22′ decisivo un pallone catturato da un altro subentrato, Boncompagni, che anticipa Fregoli e fa partire un tiro su cui Raffaelli non riesce a opporsi. Al 31′ la situazione si complica ulteriormente per i maremmani che si vedono fischiare contro un rigore per atterramento di Macchi su Boiga. Dal dischetto, Rufini fa partire un rasoterra che mette in scacco Raffaelli: 2-1 e situazione ribaltata. Pochi minuti dopo, doppio salvataggio di Bianchi, che prima smanaggia su tiro di Rinaldini e poi respinge di piedi su Macchi. Allo scadere ancora un bell’intervento del portiere ospite sul bolide di Boiga e, al 46′, su Boncompagni. Recupero a dir poco movimentato: due minuti dopo un fallo su Keqi costa a Davì il cartellino rosso; sulla punizione successiva, lo stesso Keqi gonfia la rete mettendo il pallone nell’angolino. Un terzo gol che sigilla i tre punti degli aretini, già salvi, e che guasta la postseason degli uomini di Malotti.

AQUILA MONTEVARCHI: Bianchi, Francalanci, Vitali Borgarello (1′ st Muscas), Rufini, Priore (12′ st Keqi), Bontempi, Conti(1′ st Pardera), Lischi (45′ Artini), Messini (12′ st Boncompagni), Cellai, Boiga. A disposizione: Dainelli, Stefoni, Ciofi, Virgillito. All. Beoni.
GROSSETO: Raffaelli, Cretella, Sacchini, Sabelli, Rinaldini, Riccobono (8′ st Fregoli), Aprili (19′ st Davì), Macchi, Romairone, Bensaja (43′ st Nocciolini), Saio. A disposizione: Sclano, Prati, Russo, Porcu, Grassi, Violante. All. Malotti.
ARBITRO: Teghille di Collegno; assistenti Pellegrini e Manzari di Torino.
MARCATORI: 28′ Aprili, 22′ st Boncompagni, 31′ st (rig.) Rufini, 48′ st Keqi.
NOTE: espulso al 48′ st Davì. recuperi 5+6.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI