Follonica

Lotta agli affitti abusivi: Comune e agenzie immobiliari insieme contro i furbetti delle locazioni

Sottoscritto il disciplinare degli “Affitti turistici di qualità 2024” tra Comune di Follonica e le agenzie immobiliari, alla presenza del capitano Iacopo Segato, comandante della Guardia di Finanza di Follonica

Follonica piazza mare - Torre Azzurra

FOLLONICA – Nei giorni scorsi è stato sottoscritto il Disciplinare degli “Affitti turistici di qualità 2024” tra il Comune di Follonica e alcune agenzie immobiliari rappresentate dalla consigliera provinciale Fiaip con delega al turismo Roberta Tozzini.

Lo scopo dell’amministrazione comunale di Follonica è quello di spingere gli affitti brevi turistici verso locazioni rispondenti a requisiti minimi di decoro e funzionalità. Tutto questo per elevare l’offerta delle abitazioni da locare e quindi il livello della domanda sulla destinazione turistica Follonica. Negli ultimi anni infatti, soprattutto durante la stagione Covid, c’era stata una proliferazione di affitti che avevano trascurato, soprattutto da parte di operatori non qualificati, la qualità dell’offerta con prezzi non compatibili con il livello di offerta stessa, analogamente a quanto accaduto in molte altre realtà turistiche italiane, soprattutto balneari.

Il disciplinare degli affitti turistici di qualità va così a garantire il turista, definendo criteri di decoro e qualità necessari e riconoscibili da una sorta di bollino di qualità (vetrofania esposta presso le agenzie stesse) per le agenzie immobiliari aderenti, che saranno anche riconoscibili sul portale turistico del Comune “Visit Follonica”. L’altro aspetto legato al disciplinare riguarda un percorso per perseguire la lotta all’abusivismo legato agli affitti brevi delle seconde case, che determina un danno a tutta la comunità , e si spinge fino all’evasione sul pagamento dell’imposta di soggiorno con conseguente criticità degli investimenti, che andrebbero invece ad agire sul turismo e sulla qualità della destinazione.

Il meccanismo virtuoso degli affitti di qualità coinvolge ovviamente i proprietari degli immobili, che devono offrire sul mercato un immobile decoroso, e contribuiscono ad elevare il livello di offerta della destinazione, ottenendo così un ritorno di immagine sia privato che dell’intera città, fino a generare un effetto moltiplicatore sull’intero settore economico follonichese e quello delle locazioni immobiliari in particolare.

Affitti di qualità e lotta all’abusivismo sono azioni complementari, infatti pochi giorni fa era stato firmato anche il protocollo con il comando provinciale della Guardia di Finanza, la cui importanza è stata ribadita nel corso dell’incontro con le Agenzie Immobiliari dal Comandante della Compagnia di Follonica, capitano Jacopo Segato.

Contrasto all’abusivismo e agli affitti “in nero” accanto alla riqualificazione degli immobili da affittare, con la certificazione di qualità, tramite le agenzie immobiliari aderenti, diventa il modello follonichese che verrà riproposto a tutti i comuni dell’Ambito Turistico Maremma Nord. Questo strumento di autodisciplina, insieme al protocollo firmato dei due Ambiti della Maremma con la Guardia di Finanza provinciale, pone le basi per una collaborazione tra gli enti attraverso uno sincronizzazione di informazioni utili alla prevenzione e repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico finanziaria nel sistema degli affitti.

leggi anche
Camera di Commercio 2016
Attualità
Lotta all’abusivismo immobiliare: riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI