
BAGNO DI GAVORRANO – Dopo le fatiche di Coppa Italia è positivo il ritorno in campionato per il Follonica Gavorrano, che espugna 1-0 il rettangolo di gioco del Tau Altopascio in una sfida da alta classifica. Vantaggio flash dei minerari subito al 1’: calcio d’angolo battuto da Lo Sicco con parabola verso la porta che termina direttamente sulla testa di Pignat, che stacca e batte Di Biagio con una bella incornata.
Tre angoli nelle battute iniziali per i minerari, che al 4’ si rendono pericolosi ancora su corner: questa volta Lo Sicco batte lungo e Regoli riceve sul secondo palo, colpisce al volo verso la porta ma il suo tiro viene ribattuto in corner.
Dopo qualche minuto più blando, Nardella da posizione defilata calcia al 23′ a sorpresa con il sinistro, trovando pronto il portiere del Tau in presa bassa.
Il primo tiro della squadra di casa arriva al 32’, con Manetti che cerca la conclusione dalla distanza senza fortuna. Poco dopo ci prova anche Capparella con il piattone, il suo tiro è ribattuto dalla difesa ostile.
Al 35’ anche Lo Sicco cerca la conclusione dalla distanza, il suo tiro però è velleitario e termina tra le braccia del portiere.
Risponde ancora il Tau al 38’ con Bruzzo, che trova lo specchio ma anche la ribattuta sulla linea di Ampollini, che spazza in angolo. Malva pericoloso al 4′ dalla distanza, per un destro che non trova lo specchio della porta.

Nella ripresa il Tau rientra in campo in proiezione più offensiva, ma senza riuscire a pungere dalle parti di Filippis. La prima occasione della ripresa la crea Regoli al 16’ un’azione personale, che si conclude tra le gambe di un difensore del Tau.
Al 24’ ancora un calcio d’angolo pericoloso per il Follonica Gavorrano, con Pino che batte di testa sul cross di Lo Sicco ma trova la risposta del portiere.
Al 37’ punizione di destro di Capparella che si spegne sul fondo. Poco dopo Filippis para centralmente una conclusione dalla distanza di Antoni.
Al 42’ risponde Mencagli, involandosi da posizione defilata verso la porta, la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
Il Tau prova a premere ma i maremmani si rendono pericolosi in contropiede. Al 44’ Mauro serve Mencagli, che calcia di prima intenzione ma trova appostata la difesa di casa. Niente di particolare nei cinque minuti di recupero.
Il team di mister Masi porta via tre punti importanti, che valgono la tredicesima vittoria in campionato e il secondo posto, assieme al Livorno, ad un passo dal primo.
TAU ALTOPASCIO: Di Biagio, Bernardini, Alessio, Malva (36’ st Bruno), Capparella, Bruzzo, Antoni, Manetti (24’ st Meucci), Lombardo (24’ st Perillo), Noccioli (19’ st Odianose), Biagioni (36’ st Quilici). A disposizione: Di Ciccio, Piccini, Bartelloni, Vellutini. All. Venturi.
FOLLONICA GAVORRANO: Filippis, Pignat, Dierna, Pino (37’ st Macrì), Souare (19’ st Grifoni), Nardella, Mauro (44’ st Barlettani), Lo Sicco, Ampollini, Botrini, Regoli (29’ st Mencagli). A disposizione: Marenco, Brunetti, Ceccanti, Modic, Bellini. All. Masi.
ARBITRO: Verrocchi di Sulmona; assistenti Bosco di Lanciano, Zugaro di L’Aquila.
MARCATORI: 1’ Pignat.
NOTE: Recuperi 0+5. Ammoniti Souare, Odianose.