• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Lettera aperta di un ex consigliere: «Dalla viabilità al sociale, paese abbandonato»

0
Lettera aperta di un ex consigliere: «Dalla viabilità al sociale, paese abbandonato»
  • copiato!

ROCCASTRADA – «Recentemente il mio paese è balzato “agli onori” della cronaca per la vicenda di una bambina ebrea nata qui e morta in campo di concentramento, cui era stata dedicata una targa commemorativa da porsi sul marciapiede, la cosiddetta “pietra di inciampo”, che poi però non è stata collocata per non aver rispettato la corretta procedura».

Si apre così la nota scritta da Canzio Papini, ex consigliere di opposizione al consiglio del Comune di Roccastrada.

«Il sentire generale dei paesani che avverto – prosegue nello scritto – è molto lontano dall’evento, certamente soprattutto perché la famiglia non ha mai vissuto qui, ma ritengo valida l’iniziativa e condivido le ultime proposte di Roccastradini nel Mondo. Il commento più ricorrente è che di “inciampi” in paese ce ne sono già abbastanza, dallo stesso marciapiede dove doveva essere posta la pietra fino a largo Garibaldi, dove sono più i sampietrini smossi o saltati di quelli al loro posto. E non è che le periferie siano in condizioni migliori: fra buche, smottamenti, cartelli segnaletici stinti e strisce mancanti la viabilità è uno strazio, e di motivi per inciampare se ne trovano un po’ dappertutto».

L’ex consigliere apre la parentesi anche sullo stato delle attività del paese. «Le botteghe di prossimità – dice – sono sempre meno, spesso gestite da persone in età da pensione o quasi, non c’è continuità e ciò ha portato a fine anno anche allo scioglimento del Consorzio Roccastrada la Tua Bottega. Resiste la Coop, che è il negozio più grande e più fornito, ma sovente oggetto di rimostranze per i prezzi elevati e la scarsa varietà della propria offerta e non frena quindi il ricorso dei Roccastradini alla spesa fuori porta».

«Per ristoranti e bar – aggiunge Papini – le cose non vanno meglio un ristorante ha chiuso e il tentativo di riapertura di un bar non ha avuto successo, dei due bar rimasti solo uno resiste stoicamente aperto dalla mattina alla notte, mentre il Museo della Vite e del Vino, nonostante i soldi spesi, ha cessato la sua attività da anni. Anche il teatro, che era il fiore all’occhiello del paese, a dispetto delle promesse dell’Amministrazione comunale continua a restare chiuso. Così, oltre alle stagioni teatrali, sono saltati anche quei due importanti momenti di socializzazione tradizionalmente ospitati dal teatro che erano gli auguri di Natale e la rassegna dei maggiolini la sera del 30 aprile».

«Il degrado del mio paese – sottolinea Papini – si trascina da anni, ed è sempre più evidente, almeno per chi lo vuol vedere. Tempo fa sollevai lo stesso tema, ma pare che le persone oggi abbiano a cuore solo gli aspetti che le toccano direttamente. Neppure l’avvicinarsi all’elezione del Sindaco sembra suscitare un qualche fermento di idee o di aspettative, al di là dei soliti leoni da tastiera presenti su Facebook. Nessun candidato per ora ha formalizzato la propria lista, tutti quelli che mi avvicinano lo fanno essenzialmente per chiedere con chi stai o per avere un appoggio, magari promettendo in cambio sostegno su uno specifico problema che sanno che ho a cuore, e diversi aspettano una risposta da anni».

«Da tempo – conclude – viviamo l’assurdo che tutte le decisioni su interventi inerenti al tessuto urbano del paese avvengono sempre senza un confronto pubblico in cui i paesani abbiano la possibilità di dire la loro, e quindi nessun progetto è partecipato e condiviso con la gente di Roccastrada, una comunità che sembra destinata a non avere un futuro».

Francesca Sabatini
28 Febbraio 2024 alle 12:35
  • Attualità
  • Roccastrada
  • Degrado
  • Roccastrada
  • Roccastrada
  • Canzio Papini

Continua a leggere

Rifiuti e degrado lungo il viale: «Serve un intervento prima che la situazione peggiori»
Grosseto
(10:53) Rifiuti e degrado lungo il viale: «Serve un intervento prima che la situazione peggiori» fotogallery
Scarlino nel Cuore attacca l’amministrazione: «Fine estate tra incuria, sporcizia e scelte incomprensibili»
Scarlino
(10:04) Scarlino nel Cuore attacca l’amministrazione: «Fine estate tra incuria, sporcizia e scelte incomprensibili»
Montagna di rifiuti all’entrata della città: «C’è anche un water». Vanelli: «Bonifica già prevista»
Grosseto
(12:34) Montagna di rifiuti all’entrata della città: «C’è anche un water». Vanelli: «Bonifica già prevista» fotogallery
Una lettrice: «Escrementi di piccione ovunque. Il degrado crea insicurezza»
Attualità
(15:13) Una lettrice: «Escrementi di piccione ovunque. Il degrado crea insicurezza»
Filma rifiuti abbandonati, se li ritrova davanti al negozio: «È un atto intimidatorio, farò denuncia»
Massa marittima
(09:44) Filma rifiuti abbandonati, se li ritrova davanti al negozio: «È un atto intimidatorio, farò denuncia» fotogallery
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
#tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 13 al 15 febbraio
Eventi
(06:50) #tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 13 al 15 febbraio
13 Febbraio 2026
  • #tuttoweekend
  • Eventi
  • 62
  • Magia e luci: ecco la guida ai mercatini di Natale in Toscana 2025
Incidente stradale alle porte del paese. Frontale. Tre mezzi coinvolti
Cronaca
(08:10) Incidente stradale alle porte del paese. Frontale. Tre mezzi coinvolti fotogallery
RIBOLLA – Aggiornamento ore 10.50: La strada è stata ripaerta al traffico e i mezzi sono stati rimossi. News ore…
10 Febbraio 2026
  • Incidente Stradale
  • 2980
Olimpiadi: l’assessore Marras a Casa Toscana. «Palcoscenico per i nostri prodotti»
Attualità
(11:04) Olimpiadi: l’assessore Marras a Casa Toscana. «Palcoscenico per i nostri prodotti»
TORINO - Giornata milanese fitta di impegni, il prossimo 10 febbraio, per l’assessore a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras.…
8 Febbraio 2026
  • Olimpiadi
  • Toscana Cronaca
  • Turismo
  • 96
Comuni montani, Marras e Bai: «Bene per l’Amiata, ma la Maremma ne esce penalizzata»
Politica
(09:16) Comuni montani, Marras e Bai: «Bene per l’Amiata, ma la Maremma ne esce penalizzata»
7 Febbraio 2026
  • Regione Toscana
  • 117
  • Decreto Montagna, Lega: «Tutela per l’Amiata e le aree interne»
  • Amiata, il Governo rivede i parametri per i Comuni montani. Salvi Castel del Piano e Semproniano
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.