Roccastrada

Il Comune rimuove le auto abbandonate da tempo: e ai cittadini non costa un euro

auto rimosse

ROCCASTRADA – Sono già dieci le auto portate via nell’ultimo anno a Roccastrada. Due questa mattina. Abbandonate da mesi, in alcuni anni da anni, il Comune ha avviato la procedura per la rimozione, rimozione che, grazie ad un accordo con una società, ai contribuenti non costerà un euro.

«Continuano le operazioni antidegrado coordinate dalla Polizia municipale per la rimozione di auto abbandonate nel nostro Comune – precisa l’assessore Emiliano Rabazzi -. Grazie alla convenzione stipulata con “Sicurezza e Ambiente”, attivata già a dicembre 2014, stiamo ottenendo risultati concreti nella lotta al degrado urbano».

«Questa mattina sono state rimosse altre due auto, una a Ribolla, l’altra in località Madonnino. Il tutto senza spese per l’amministrazione. Nell’ultimo anno, sono state circa 10 le auto abbandonate rimosse grazie a questa convenzione. Un passo avanti importante nel migliorare il nostro territorio».

La procedura, una volta che la presenza dell’auto è stata segnalata alla Polizia municipale, prevede una verifica (se c’è attraverso la targa) sulla proprietà del mezzo. Individuato il proprietario viene inviata una raccomandata all’ultimo indirizzo conosciuto. Trascorso un certo periodo di tempo, se l’amministrazione non riceve risposta, la ditta procede alla rimozione. Condicio sine qua non che l’auto si trovi in una proprietà pubblica, come un parcheggio, o la strada… Spesso si tratta di auto abbandonate da cittadini stranieri che hanno fatto rientro nel proprio paese, senza più assicurazione, o mezzi incidentati abbandonati da chi non ha soldi o interesse a farli aggiustare.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI