GROSSETO – Torna per la sua quinta edizione «mareMMMa, la natura del vino», l’evento che apre le porte a operatori del settore della ristorazione, sommelier, distributori e ai winelovers con la sua incredibile selezione delle referenze di tutte le Doc e Docg della Maremma Toscana – Maremma Toscana, Montecucco e Morellino di Scansano. L’appuntamento è lunedì 4 marzo, nella tradizionale location del salone centrale del Granaio Lorenese di Spergolaia ad Alberese in provincia di Grosseto.
Leggi qui tutte le puntate de La Maremma nel bicchiere
Un record di presenze per quest’anno: si parla 117 aziende con circa 550 etichette in degustazione. L’evento cresce quindi, di anno in anno, ed è frutto della sinergia tra i Consorzi delle tre Denominazioni che rappresentano l’eccellenza enologica di un territorio vitivinicolo in ascesa dove terroir e climi estremamente diversi si ritrovano nelle sfaccettature dei vini rossi, bianchi e rosati. Sommelier, ristoratori, enotecari, distributori – e anche wine lovers – a cui l’iniziativa è rivolta, potranno scoprire il meglio della produzione vinicola della zona.
«’mareMMMa, la Natura del vino’ è diventato un punto di riferimento per operatori e appassionati che sanno che qui possono trovare una straordinaria e vasta selezione di etichette, per la Doc Maremma Toscana saranno oltre 300 – spiega Francesco Mazzei presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana – .La nostra Denominazione si conferma come una delle più dinamiche non solo a livello regionale ma in tutto il quadro enologico del Paese; il Vermentino – con l’introduzione della menzione Superiore – rappresenta ormai il 32% della Doc e ci sta dando grandi soddisfazioni, accanto alla tipologia Rosso e Rosso Riserva che, in termini di quantità, è al secondo posto e al Ciliegiolo, altro autoctono di grande personalità con punte di qualità degne di nota; sempre più interessanti anche i blend rossi, sia in stile bordolese che con l’apporto di varietà più tradizionali».
«C’è grande attesa per mareMMMa – afferma Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano Docg- che alla sua quinta edizione si è affermato come l’evento di riferimento per il mercato, occasione nella quale i numerosi produttori del Morellino di Scansano si incontrano con operatori e appassionati per degustare insieme il Sangiovese della costa, rinomato per la sua naturale ed autentica eleganza. mareMMMa e’ sempre più l’appuntamento che segna per il nostro meraviglioso territorio l’inizio dei preparativi per una nuova entusiasmante stagione turistica».
«’mareMMMa, la Natura del vino’ è ormai un appuntamento immancabile per il mercato regionale, offrendo alle singole aziende produttrici un’occasione unica per raccontarsi agli operatori di prossimità – aggiunge Giovan Battista Basile alla guida del Consorzio Tutela Vini Montecucco -. Come denominazione stiamo puntando ad incontrare sempre di più i nuovi trend di consumo, anche in termini di tipologie, pur senza perdere di vista l’identità territoriale che ci rappresenta. In particolare, riteniamo che il Rosso Doc e il Vermentino possano offrire la giusta risposta alle esigenze della nuova generazione di consumatori, alla ricerca di una bevuta sempre più facile e non impegnativa. La nostra collocazione territoriale, l’altitudine e le escursioni termiche, infatti, ci consentono di mantenere buoni livelli di acidità e di conferire a entrambe queste tipologie una connotazione fresca e giovane che ben si sposa con le nuove tendenze di mercato. Certamente il Docg resta la firma per eccellenza del Montecucco, ma il nostro areale trova la propria ricchezza nelle sue innumerevoli diversità e siamo orgogliosi di dare voce ad ognuna di esse».
Informazioni e prenotazioni:
La prenotazione è obbligatoria tramite registrazione attraverso i link qui sotto riportati. Il biglietto, cartaceo o in formato digitale, dovrà essere esibito al momento dell’ingresso. Per l’ingresso – libero ma con accredito online obbligatorio – sono previste le fasce orarie.
Riservato ai professionisti del settore:
Dalle 10.30 alle 13.30
Link per la registrazione
Dalle 14.30 alle 16
Link per la registrazione
Dalle 16 alle 20 aperto anche agli appassionati.
Link per la registrazione
Per info [email protected]