• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Orientamento post diploma per chi vuole entrare nel mondo del lavoro

0
Orientamento post diploma per chi vuole entrare nel mondo del lavoro
  • copiato!

FOLLONICA – Una giornata all’insegna dell’istruzione e dei percorsi futuri post-diploma, per un ingresso il più possibile consapevole e informato nel mondo del lavoro. Si può riassumere così “Orientamente”, l’iniziativa che si è svolta al Teatro Fonderia di Follonica, organizzata dalla Conferenza zonale per l’istruzione e l’educazione delle Colline Metallifere in collaborazione con Pluriversum.

Protagonisti le ragazze e i ragazzi delle classi IV degli istituti di secondo grado di Follonica, che hanno avuto la possibilità di incontrare enti e istituzioni per iniziare il proprio percorso di orientamento post-diploma, muovendo i primi passi nel mondo del lavoro.

A dare il via alla giornata gli interventi istituzionali a cura di Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha illustrato il progetto regionale Giovanisì, e di Barbara Catalani, assessora alla cultura e all’istruzione del Comune di Follonica.

Durante la mattina, le studentesse e gli studenti hanno potuto visitare i corner informativi dedicati alle opportunità post-diploma, mentre nel pomeriggio spazio ai laboratori di approfondimento.

“Momenti come questo sono fondamentali per aiutare i giovani e le giovani delle nostre comunità a intraprendere la strada migliore per costruire il loro futuro, oggi, nel presente – commenta Bernard Dika –. Per far capire loro che non esiste il ‘giovane di talento’, perché ognuno di noi ha un talento, il segreto è scoprirlo e coltivarlo, deciderlo noi, non farlo decidere agli altri. La Regione Toscana, con Giovanisì, da anni si impegna proprio per offrire opportunità concrete e permettere a tutti di investire sulle proprie attitudini e inclinazioni, senza lasciare indietro nessuno”.

“Dobbiamo riportare il nostro radar sui giovani e rimettere al centro dell’agenda politica nuove misure che siano efficaci per le nuove generazioni – afferma Barbara Catalani –. Da dove si comincia? Sicuramente dal fornir loro strumenti per comprendere cosa offre il panorama occupazionale e  formativo del territorio e non solo. Con questo obiettivo sosteniamo come Conferenza zonale il progetto ‘Orientamente’ che consente alle ragazze e ai ragazzi delle classi quarte degli istituti superiori di Follonica, di accedere una molteplicità di esperienze che ci auguriamo possano accendere la luce verso le loro prossime scelte”.

Barbara Farnetani
13 Febbraio 2024 alle 10:36
  • Attualità
  • GiovaniSì
  • Orientamento
  • Regione Toscana
  • Scuola
  • Barbara Catalani

Continua a leggere

Disabilità, arriva il bando Indipendenza e Autonomia InAut
Attualità
(10:40) Disabilità, arriva il bando Indipendenza e Autonomia InAut
Giovanisì in tour: il camper fa tappa con Marras all’Istituto Aldi di Grosseto
Attualità
(11:30) Giovanisì in tour: il camper fa tappa con Marras all’Istituto Aldi di Grosseto
Bando “Siete presente”: 40 mila euro per i giovani volontari del Terzo settore. Ecco i progetti vincitori
Attualità
(13:13) Bando “Siete presente”: 40 mila euro per i giovani volontari del Terzo settore. Ecco i progetti vincitori
Bando “Siete presente”: 40mila euro per i giovani volontari. Cinque progetti premiati
Attualità
(13:54) Bando “Siete presente”: 40mila euro per i giovani volontari. Cinque progetti premiati
Giovanisì, tappa a Grosseto di “Siete presente”: nasce tavolo di confronto con gli studenti
Attualità
(15:50) Giovanisì, tappa a Grosseto di “Siete presente”: nasce tavolo di confronto con gli studenti
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.