• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cronaca

Coronavirus: 16 morti e 472 nuovi casi in Toscana. A Grosseto sono 42 in più

0
Coronavirus: 16 morti e 472 nuovi casi in Toscana. A Grosseto sono 42 in più
  • copiato!

GROSSETO – Negli ultimi sette giorni si sono registrati in Toscana 472 nuovi casi di Covid-19: 251 confermati con tampone molecolare e gli altri 221 con test rapido.

Il numero dei contagiati rilevati in regione dall’inizio della pandemia sale dunque a 1.652.366. A oggi in 2.181 risultano ancora positivi. I guariti crescono dello 0,1% (1.831 persone) e raggiungono quota 1.637.734 (99,1% dei casi totali).

A oggi sono ricoverate in ospedale 203 persone (143 in meno rispetto alla settimana precedente, meno 41,3%), di cui 10 (2 in meno, meno 16,7%) si trovano in terapia intensiva. In 1.978 sono in isolamento a casa, perché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi (1.232 in meno rispetto alla settimana precedente, meno 38,4%).

La lista dei decessi si aggiorna con 16 nuovi decessi: 11 uomini e 5 donne con un’età media di 82,9 anni.

L’andamento per provincia

Con gli ultimi casi salgono a 441.239 i positivi dall’inizio dell’emergenza nei comuni della Città metropolitana di Firenze (109 in più rispetto alla settimana precedente), 107.016 in provincia di Prato (36 in più), 127.977 a Pistoia (41 in più), 86.801 a Massa Carrara (11 in più), 179.996 a Lucca (37 in più), 194.296 a Pisa (60 in più), 152.752 a Livorno (56 in più), 149.341 ad Arezzo (38 in più), 118.541 a Siena (41 in più) e 92.813 a Grosseto (42 in più). A questi vanno aggiunti 571 casi di positività notificati in Toscana ma che riguardano residenti in altre regioni.

La Toscana ha circa 45.256 casi complessivi ogni 100.000 abitanti dall’inizio della pandemia (tra residenti e non residenti). Al momento la provincia di notifica con il tasso più alto è Lucca (con 47.264 casi ogni 100 mila abitanti), seguita da Livorno (46.965) e Pisa (46.670). La più bassa concentrazione si riscontra a Prato (con un tasso di 41.405).

I decessi

La lista dei decessi si aggiorna con 16 nuovi decessi: 11 uomini e 5 donne con un’età media di 82,9 anni.

Relativamente alla provincia di residenza, le persone decedute sono: 6 a Firenze, 1 a Pistoia, 2 a Massa Carrara, 5 a Pisa, 2 a Livorno.

Sono 12.451 i deceduti dall’inizio dell’epidemia: 3.901 nella Città metropolitana di Firenze, 987 in provincia di Prato, 1.137 a Pistoia, 750 a Massa Carrara, 1.114 a Lucca, 1.403 a Pisa, 934 a Livorno, 812 ad Arezzo, 729 a Siena, 473 a Grosseto. Vanno aggiunte 211 persone decedute sul suolo toscano ma erano residenti fuori regione.

Il tasso grezzo di mortalità per Covid-19 (numero di deceduti/popolazione residente) è al momento 341,0 ogni 100 mila residenti. Per quanto riguarda le province, il tasso di mortalità più alto si riscontra a Massa Carrara (400,5 ogni 100 mila abitanti), seguita da Firenze (396,0 x100.000) e Pistoia (393,5 x100.000), mentre il più basso è a Grosseto (219,0 x100.000).

Ogni venerdì sul sito dell’Agenzia Regionale di Sanità saranno pubblicati all’indirizzo www.ars.toscana.it/covid19 i confronti con l’andamento della pandemia nelle altre regioni italiane.

Barbara Farnetani
17 Gennaio 2024 alle 13:05
  • Cronaca
  • Grosseto
  • Asl
  • Coronavirus
  • covid
  • covid19
  • Covid19 numeri ufficiali
  • Regione Toscana
  • Grosseto

Continua a leggere

La Asl presenta i servizi del punto nascita. Incontro con ginecologi, neonatologi e ostetrici
Attualità
(11:54) La Asl presenta i servizi del punto nascita. Incontro con ginecologi, neonatologi e ostetrici
Montani: «Percorso accessibile inadeguato e stalli per disabili ancora inutilizzabili in via Don Minzoni»
Attualità
(08:26) Montani: «Percorso accessibile inadeguato e stalli per disabili ancora inutilizzabili in via Don Minzoni»
Neuropsichiatria infantile: la Asl rafforza l’organico. Piano per ridurre le liste d’attesa
Sanità
(20:03) Neuropsichiatria infantile: la Asl rafforza l’organico. Piano per ridurre le liste d’attesa
Parcheggio disabili inutilizzabile al distretto sanitario: «Nessuna alternativa e nessuna risposta»
Attualità
(09:52) Parcheggio disabili inutilizzabile al distretto sanitario: «Nessuna alternativa e nessuna risposta»
Parcheggi per disabili all’ospedale, Asl: «Ferma condanna per chi occupa i posti in maniera irregolare»
Disabilità
(11:00) Parcheggi per disabili all’ospedale, Asl: «Ferma condanna per chi occupa i posti in maniera irregolare»
  • Ospedale, auto parcheggiate abusivamente negli stalli per disabili. Montani: «Veri e propri soprusi»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
En plein di successi per gli Under 8 del Grosseto Rugby. Noa e Alice brillano al Progetto ARTE
Palla ovale
(19:41) En plein di successi per gli Under 8 del Grosseto Rugby. Noa e Alice brillano al Progetto ARTE
GROSSETO - Avanti tutta per i giovanissimi biancorossi, che a suon di lanci, passaggi e mete continuano a crescere e…
16 Febbraio 2026
  • Concentramento
  • Grosseto Rugby Club
  • Mini Rugby
  • Rugby
  • 41
Grosso pino cade sulla strada in città
Cronaca
(19:27) Grosso pino cade sulla strada in città
GROSSETO - Un grosso pino è caduto alle 20 di questa sera in città. L'albero si è intraversato sulla strada…
16 Febbraio 2026
  • Polizia Municipale
  • Vigili del Fuoco
  • 2135
Ct Grosseto, presentazione ufficiale per le squadre della stagione 2026
Tennis
(19:08) Ct Grosseto, presentazione ufficiale per le squadre della stagione 2026
GROSSETO - Clima di grande festa e rinnovato entusiasmo ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale delle squadre agonistiche del…
16 Febbraio 2026
  • Ct Grosseto
  • Presentazione
  • Tennis
  • 35
Lady Francesca, trasferta d’oro per i ballerini biancorossi al Social Tour
Balli di gruppo
(19:03) Lady Francesca, trasferta d’oro per i ballerini biancorossi al Social Tour
GROSSETO - Un altro fine settimana di grandi risultati per la scuola di ballo Lady Francesca dei maestri Alessandro Provenni…
16 Febbraio 2026
  • Balli di Gruppo
  • Ballo
  • Scuola di Ballo Lady Francesca
  • Tour
  • 381
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.