Festività

Dal Babbo Natale acrobatico ai mercatini: Follonica festeggia con tanti eventi. IL PROGRAMMA fotogallery

Luminarie Natale Foll 2023

FOLLONICA – Si accendono le luci sul Natale della città del golfo. Tanti gli eventi presentati dal Comune che accompagneranno follonichesi e turisti dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2024, dal Babbo Natale acrobatico al grande concerto di capodanno.

«Un cartellone vasto, nel quale si coinvolge teatro e musica – dichiara l’assessore alla Cultura Barbara Catalani -. Il concerto di Natale del 19 dicembre vede di nuovo protagonista il progetto con la scuola comunale di musica Bonarelli, volto a devolvere l’incasso della serata alle opere caritative. Un progetto a cui teniamo molto, con la direzione di Stefano Cocco Cantini e dei docenti della scuola. Il concerto di Capodanno come da abitudine è curato dalla Filarmonica “Puccini”, due momenti in cui le nostre realtà musicali diventano protagoniste».

«In teatro avremo anche altri eventi dedicati al Natale, come la tombola teatrale di Gino Curcione: il pubblico parteciperà attivamente per vincere i premi, in un clima di divertimento che coniuga tradizione e feste. Spazio anche agli spettacoli con il “Canto di Natale” tratto da Charles Dickens. Il 31 chiuderemo l’anno con la tradizionale festa in piazza Sivieri».

Tra i vari eventi trovano posto anche i mercatini e i momenti conviviali come le cene al Meq, il nuovo mercato coperto, una delle iniziative di solidarietà sostenute dalle associazioni di volontariato cittadine.

«Un mese ricco di eventi – commenta l’assessore al Commercio e al Turismo Alessandro Ricciuti -. Già dall’8 partiremo con una “Christmas edition” del mercato, aperto tutta la mattina al Parco centrale, per poi proseguire con tutti i mercatini. Via Amorotti sarà chiusa per due giorni proprio per ospitare i banchetti, mentre non mancheranno iniziative divertenti come il Babbo Natale acrobatico e la Befana in piazza Vittorio Veneto. Per quanto riguarda le luminarie è stato fatto un buon lavoro, soprattutto per celebrare il centenario della città. L’intero palinsesto si lega al tema della solidarietà, con iniziative come “Calici al mercato” e il cenone di fine anno con la Protezione civile. Un calendario che è un fiore all’occhiello per la città e che speriamo possa essere di grande attrazione per tutti».

Il programma

8 dicembre: Mercato del venerdì “Christmas edition”, tutta la mattina al Parco centrale; “Calici al mercato Meq”, degustazione dalle 18,30 alle 22; truccabimbi della Croce Rossa dalle 15 in piazza Sivieri. Inaugurazione del villaggio di Babbo Natale alle 16 al Casello idraulico; Cantoni di Maremma, spettacolo itinerante alle 16 in via Roma. Mercatino Auser Filo d’Argento dalle 14 alle 17 in viale Europa 20.
9 dicembre: Esibizione di Flamenco alle 17 al Casello idraulico. Spettacolo “Ed io avrò cura di te” alle 16:30 all’Auser “I tre saggi”. Mercatino Auser Filo d’Argento dalle 14 alle 17 in viale Europa 20.
10 dicembre: Panettoni della Croce Rossa e truccabimbi – screening epatite, a partire dalle 15 in piazza Sivieri. Sempre in piazza si terrà il concerto del coro gospel alle 18:30. Mercatino Auser Filo d’Argento dalle 14 alle 17 in viale Europa 20.

11 dicembre e 13 dicembre: Truccabimbi della Pro loco, dalle 16 alle 19 in piazza Sivieri.
16 dicembre: “Arriva Babbo Natale”, edilizia acrobatica alle 16 in piazza Sivieri. Dalle 16 alle 19 spettacolo itinerante della street band, Ccn Follonica. Mercatino Auser Filo d’Argento dalle 14 alle 17 in viale Europa 20.
17 dicembre: Passeggiata di beneficenza “La vita è bella” del Comitato per la vita Odv grosseto con la Pro loco di Follonica, con partenza alle 9:30 dall’hotel Parrini. Cartelle per la tombola della Croce rossa dalle 15 in piazza Sivieri. Dalle 15 al Casello idraulico ci sarà la Casa di Babbo Natale, con la Croce rossa. Mercatino Auser Filo d’Argento dalle 14 alle 17 in viale Europa 20 e a conclusione della giornata la festa “La vita è bella” organizzata dalla Farfalla, dalle 17 all’hotel Parrini.

19 dicembre: Concerto di Natale della scuola di musica “Bonello Bonarelli” alle 21,15 al Teatro Fonderia Leopolda.
21 dicembre: Mercatino “L’arte e l’ingegno” in via Amorotti.
22 dicembre: Mercatino “L’arte e l’ingegno” in via Amorotti. “Dolce Natale” al Meq con creazione di dolci per bambini dai 6 anni in su, dalle 17 alle 19. “Scrooge, Charles Dickens, A Christmas Carrol” alle 21,15 al Teatro Fonderia Leopolda. Teatro dei burattini con Ccn Follonica alle 17:30 in piazza Sivieri. Babbo Natale della Croce rossa dalle 16 alle 19 nella zona pedonale.

venerdì 23 dicembre: Esibizione della scuola di ballo Odissea 2001, dalle 16 nel giardino del Casello idraulico. Babbo Natale della Croce rossa dalle 16 alle 19 in piazza Sivieri. Spettacolo itinerante della street band nella strada pedonale dalle 16 alle 19. Mercatino Auser Filo d’Argento dalle 14 alle 17 in viale Europa.
24 dicembre: Babbo Natale a casa tua con la Croce rossa (da prenotare per avere i regali a domiciolo 0566269811). Distribuzione dei panettoni della Cri dalle 16 in piazza Sivieri. Spettacolo di magia con Ccn Follonica dalle 16 alle 19 nella zona pedonale. Concerto Coro Gospel  alle 21,15 alla chiesa di San Leopoldo.

26 dicembre: 2° Run&Music “Smaltiamo il panettone” alle 9 in piazza Guerrazzi, corsa di 5 chilometri.
28 dicembre: “Due maledetti amici” con Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi alla Leopolda alle 21:15.
29 dicembre: “Gino Curcione, nummere, scostumata tombola”, alla Leopolda alle 21:15
31 dicembre: “Cenone al Meq”, cena di capodanno dalle 20:30 a mezzanotte.

1 gennaio: decimo tuffo di Capodanno della Croce Rossa, alle 11 nella spiaggia libera di fronte al giardino Socci. Alle 16:30 alla Fonderia Leopolda il concerto di Capodanno con la Filarmonica “Puccini”.
5 gennaio: Mercatino “L’arte e l’ingegno” in piazza Vittorio Veneto alle 17:30.
6 gennaio: La Befana in 500, dalle 14 alle 19 in piazza Vittorio Veneto. Tombolata della Croce rossa alle 16 in sala Tirreno.

Presentazione Natale Foll. 2023
leggi anche
Mercatini di Natale 2018
Tradizioni
Mercatini di Natale in provincia di Grosseto: ecco la MAPPA con tutte le iniziative
Luminarie Natale Foll 2023
#arrivanatale
Lo spirito natalizio accende la città: ecco le luminarie di Follonica. LE FOTO
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI