AMIATA – Anche un comune maremmano fra quelli che ospiteranno il percorso permanente Amiata Bike. Oltre 200 chilometri che abbracciano il cono vulcanico dell’Amiata. Il percorso permanente, già presentato ai sindaci del territorio e già divulgato in occasione di un evento pubblico è oggi realtà e coinvolge gli otto comuni dell’ambito turistico Amiata e quattro comuni confinanti ovvero Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Quirico d’Orcia e appunto la maremmana Semproniano.
Si può decidere quali tappe percorrere e quali no, oppure lo si può concepire come un vero e proprio percorso ad anello, toccando tutti i bike point, posizionati in tutti i paesi principali che abbracciano il Monte Amiata. È questo il nuovo percorso permanente Amiata Bike, studiato e tracciato dai Comuni dell’Ambito Turistico Amiata e promosso dall’associazione sportiva dilettantistica Amiata Bike. Con uno sviluppo “ad anello” molto articolato ed affascinante, sia dal punto di vista tecnico-ciclistico che naturalistico, il percorso permanente è già segnalato con appositi cartelli stradali, si snoda su circa 170 chilometri su asfalto e 80 chilometri su strade bianche ed ha il proprio “cuore” in Vetta Amiata, raggiungibile dalle 6 famose “salite”.
Il percorso sarà presentato venerdì 10 novembre, alle 16 al Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, in via Suor Gemma, numero 1. La presentazione è rivolta a tutti gli operatori del settore turistico-ricettivo ed è volta a incentivare la messa in rete e la collaborazione tra l’associazione Amiata Bike e gli addetti al settore. Per chi non potrà essere presente fisicamente all’incontro è prevista anche una diretta su zoom. Chi vuole seguirlo da remoto può richiederlo inviando una mail a [email protected].
Ancora in fase di completamento l’installazione della cartellonistica e dei bike point, mentre è già presente sul sito dell’associazione (www.amiatabike.it [1]) tutta la mappatura del percorso in formato gpx, facilmente scaricabile.
“Sul percorso, i ciclisti possono già trovare appositi “Bike Point” – spiegano dall’Associazione Amiata
Bike – riconoscibili e dedicati a servizi di primo livello (gonfiaggio, colonnina ricarica per e-bike, rifornimento acqua), promossi e curati da ciascun Comune del territorio sulla base di un lay-out condiviso che ne permette l’identificazione. Uno scopo di AMIATABIKE-ASD è la costituzione di una rete di attività economiche del Comprensorio, con l’obiettivo di promuovere tutti gli operatori interessati agli scopi dell’associazione. Le attività economiche del comprensorio amiatino, a partire dalle Associazioni di Categoria, fino alle singole attività ed esercizi commerciali, potranno promuovere i propri prodotti e servizi grazie ai mezzi che AMIATABIKE-ASD metterà a disposizione. Nello specifico le strutture ricettive potranno dotarsi di un proprio bike point da destinare ai frequentatori del percorso e ai partecipanti all’evento ed acquisire informazioni e competenze in grado di rispondere alle esigenze dei ciclo-turisti”.
Il progetto sposa in pieno la filosofia che caratterizza l’Ambito Turistico Amiata e va anche oltre, cercando di creare una connessione con il vicino ambito turistico della Val d’Orcia.