GROSSETO – Ottobre è il mese rosa. In questa occasione le Farmacie Comunali di Grosseto e la Lilt sezione provinciale Grosseto Aps – Ets promuovono la campagna per informare e sensibilizzare le donne sulla vitale importanza della prevenzione del cancro al seno: nella farmacia comunale 3 di Via dei Mille a Grosseto metteranno a disposizione gratuitamente 54 visite ecografiche.
Gli screening saranno svolti dal medico specialista della Lilt e interesseranno le donne non raggiunte dai controlli del Sistema sanitario nazionale; in particolare le donne tra i 20 e 46 anni. E’ possibile prenotare direttamente alla Farmacia Comunale 3 (via del Mille 49/A Grosseto) o telefonando al numero 0564-416226.
L’iniziativa è volta a dare una risposta puntuale al carcinoma mammario, considerato il big killer delle patologie tumorali, che annualmente colpisce circa 60.000 donne in Italia ed è il tumore più diffuso nelle donne. Nel 2022 ne sono stati diagnosticati 55.700 con un incremento dello 0,5 % rispetto al 2020. Grazie alla diffusione della prevenzione e diagnosi precoce la mortalità per carcinoma mammario è però diminuita (- 0,8 %). L’individuazione del tumore in un primo stadio di sviluppo consente una sopravvivenza stimata all’88% (fonti Ministero della Salute febbraio 2023).
Sconfiggere il cancro è possibile: una battaglia che riguarda tutti e che tutti insieme possiamo vincere. La collaborazione tra Fcr e Lilt sancisce l’impegno condiviso delle due realtà nell’essere punto di riferimento per la salute delle persone, sensibilizzando la popolazione sull’importanza della prevenzione.
«La collaborazione tra Fcr e Lilt sancisce l’impegno condiviso delle due realtà nell’essere punto di riferimento per la salute delle persone, sensibilizzando la popolazione sull’importanza della prevenzione –afferma il presidente di Farmacie dr. Giulio Tambelli – e rimarcando l’anima sociale di farmacie comunali».
«Ringraziamo Fcr – afferma il presidente della Lilt Grosseto dr. Pier Carlo Pennacchini – per aver compreso l’importanza della missione della Lilt che quotidianamente lavora per la diffusione della cultura della prevenzione che è uno degli strumenti fondamentali per la lotta al tumore!.