• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Proteste per i parcheggi: «Scarsa attenzione del sindaco»

0
Proteste per i parcheggi: «Scarsa attenzione del sindaco»
  • copiato!

ROCCASTRADA – «La plateale ed anche eclatante protesta che sta avvenendo in via Sardegna a Ribolla è sintomo di scarsa attenzione ed ascolto dei cittadini che da un anno chiedono un confronto con il Sindaco che è stato loro negato. Gli striscioni appesi, la rimozione forzata degli stessi da parte delle forze dell’ordine e che sono stati risistemati all’interno delle proprietà private, sono solo la punta dell’iceberg di una situazione che, a nostro giudizio, il Sindaco non ha voluto affrontare con il dialogo e con il confronto».

Così i consiglieri comunali della Lega Lorenzo Piras, Paolo Pazzagli e Ulderigo Brogi ed il consigliere provinciale Andrea Maule intervengono su una situazione che sta creando un forte attrito tra una parte della cittadinanza e l’amministrazione comunale.

«Come Lega – ricordano i consiglieri- abbiamo presentato una mozione per la realizzazione di un parcheggio in via Sardegna che, come chiedono gli abitanti, possa mitigare i disagi che nasceranno dalla realizzazione della nuova scuola. L’atto fu ritirato per approvarne all’unanimità uno congiunto con la maggioranza. A questo, però, non sono seguiti i fatti. Nella raccolta firme, che fu effettuata un anno fa, i residenti chiedevano un confronto con il Sindaco che, ci dicono, essere stato negato. Da qui il gesto eclatante degli striscioni. Noi abbiamo incontrato i cittadini e crediamo che ci siano tutte le condizioni per venire loro incontro. A nostro giudizio, e da lì la nostra mozione, hanno tutte le ragioni per avanzare le loro richieste. Ci lascia perplessa la posizione rigida del Sindaco e ci auguriamo non essere un atteggiamento dettato da una natura più personale che politica, visto che le problematiche di Ribolla, essendo residente in paese, le dovrebbe conoscere bene».

I consiglieri ampliano lo sguardo all’impatto che avrà la scuola.

«La nuova scuola – sostengono Piras, Pazzagli, Brogi e Maule- è la più grande opera pubblica realizzata negli ultimi decenni a Ribolla ed è destinata ad avere un impatto importante sulla frazione. Potremmo dire che è sovradimensionata per le sole necessità scolastiche. Ci sono dunque i lati positivi che nessuno nega, ma ha anche quelli negativi, tipo la vivibilità di alcune zone, come via Sardegna, la cui carreggiata è di ridotte dimensioni e che, con il nuovo edificio ed il movimento che attirerà in zona, rischia di subire gravi imbottigliamenti. E’ proprio per questo che sarebbe giusto confrontarsi con i residenti e cercare le soluzioni migliori per tutti e non prodigarsi, da parte del Sindaco che è in una posizione di forza per il suo ruolo istituzionale, in un braccio di ferro che non giova a nessuno».

Francesca Sabatini
4 Ottobre 2023 alle 16:21
  • Attualità
  • Cronaca
  • Roccastrada
  • Comune di Roccastrada
  • Lega
  • Protesta
  • Roccastrada
  • Andrea Maule
  • Lorenzo Piras
  • Paolo Pazzagli
  • Ulderico Brogi

Continua a leggere

Anche Ribolla ha la sua casina dell’acqua. Oggi il taglio del nastro
Ribolla
(17:08) Anche Ribolla ha la sua casina dell’acqua. Oggi il taglio del nastro
Giani suona la prima campanella per la nuova scuola “green”. «Edificio innovativo che cambia volto a tutto il paese»
Ritorno scuola
(09:05) Giani suona la prima campanella per la nuova scuola “green”. «Edificio innovativo che cambia volto a tutto il paese» fotogallery
  • La nuova scuola è realtà: «Consegnate le chiavi, tra pochi giorni la prima campanella»
Roccastrada in festa con lo spettacolo della Marcia Verde. Tronconi e Municchi vincitori
Podismo
(14:29) Roccastrada in festa con lo spettacolo della Marcia Verde. Tronconi e Municchi vincitori
#Amministrative2024, Piras: «Basta polemiche, troviamo delle soluzioni per i cittadini»
Politica
(13:54) #Amministrative2024, Piras: «Basta polemiche, troviamo delle soluzioni per i cittadini»
Centrodestra per Roccastrada presenta la sua lista. Caporali: «Saremo al servizio dei cittadini»
Politica
(16:30) Centrodestra per Roccastrada presenta la sua lista. Caporali: «Saremo al servizio dei cittadini» fotogallery
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
#tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 13 al 15 febbraio
Eventi
(06:50) #tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 13 al 15 febbraio
13 Febbraio 2026
  • #tuttoweekend
  • Eventi
  • 70
  • Magia e luci: ecco la guida ai mercatini di Natale in Toscana 2025
Incidente stradale alle porte del paese. Frontale. Tre mezzi coinvolti
Cronaca
(08:10) Incidente stradale alle porte del paese. Frontale. Tre mezzi coinvolti fotogallery
RIBOLLA – Aggiornamento ore 10.50: La strada è stata ripaerta al traffico e i mezzi sono stati rimossi. News ore…
10 Febbraio 2026
  • Incidente Stradale
  • 2999
Olimpiadi: l’assessore Marras a Casa Toscana. «Palcoscenico per i nostri prodotti»
Attualità
(11:04) Olimpiadi: l’assessore Marras a Casa Toscana. «Palcoscenico per i nostri prodotti»
TORINO - Giornata milanese fitta di impegni, il prossimo 10 febbraio, per l’assessore a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras.…
8 Febbraio 2026
  • Olimpiadi
  • Toscana Cronaca
  • Turismo
  • 98
Comuni montani, Marras e Bai: «Bene per l’Amiata, ma la Maremma ne esce penalizzata»
Politica
(09:16) Comuni montani, Marras e Bai: «Bene per l’Amiata, ma la Maremma ne esce penalizzata»
7 Febbraio 2026
  • Regione Toscana
  • 132
  • Decreto Montagna, Lega: «Tutela per l’Amiata e le aree interne»
  • Amiata, il Governo rivede i parametri per i Comuni montani. Salvi Castel del Piano e Semproniano
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.