• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
BEST in Maremma
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cronaca

Abusi edilizi, dalle casette in legno ai box in lamiera: dovranno essere demoliti

0
Abusi edilizi, dalle casette in legno ai box in lamiera: dovranno essere demoliti
Foto di repertorio
  • copiato!

FOLLONICA – Durante alcuni sopralluoghi svolti durante l’estate dalla polizia municipale e dai carabinieri forestali su terreni privati nelle campagne di Follonica, sono stati scoperti numerosi interventi edilizi realizzati senza permesso a costruire.

In particolare all’interno di una singola proprietà nella campagna di Campo Cangino sono stati scoperti alcuni manufatti in legno, dei box in lamiera e dei container. Sempre all’interno dello stesso terreno, sono poi state trovate otto roulotte allacciate alla rete elettrica e cinque pergole in ferro. Nella proprietà non mancano pavimentazioni in cemento, docce, un wc chimico, una fossa biologica e un barbecue in muratura.

La maggior parte degli interventi sono stati eseguiti in assenza dei titoli abilitativi edilizi e in contrasto con le normative urbanistiche ed edilizie vigenti per l’area in questione. L’ufficio edilizia del Comune di Follonica ha quindi emesso un’ordinanza per il ripristino dell’area e i proprietari hanno adesso 90 giorni di tempo per demolire le strutture.

Un secondo sopralluogo è stato svolto in un orto in località Sant’Emilio. Lì è stata trovata una case mobile con corrente elettrica, allacciata all’acqua e con lo scarico con tubazioni inserite nel terreno. É stata poi trovata una seconda casetta utilizzata come abitazione turistica anche in questo caso con acqua, luce e scarichi e una terza struttura utilizzata come cucina, oltre a un magazzino in lamiera. Tutte strutture realizzate senza titoli abitativi edilizi e in contrasto con le normative urbanistiche ed edilizie vigenti per le zone agricole. Anche in questo caso l’ufficio edilizia del Comune di Follonica ha emesso un’ordinanza di rimozione e di messa in ripristino dell’area.

È da sottolineare il fatto che la presenza non conforme di fosse biologiche, di cucine, bagni e di scarichi delle docce, rappresenta un problema molto serio dal punto di vista ambientale. Lo smaltimento delle acque reflue deve infatti avvenire tramite gli appositi impianti di scarico comunali o consortili, allacciandosi alle tubazioni e pagando gli oneri previsti. Le sanzioni per chi non ottempera sono piuttosto severe proprio perché lo smaltimento illecito può provocare gravi conseguenze per l’ambiente e per la salute pubblica.

«Situazioni di questo genere, con orti e terreno che vengono edificati abusivamente e spesso utilizzati come abitazioni o residenze turistiche, creano un danno alla città e all’ambiente – commenta il sindaco Andrea Benini – A Follonica parliamo sempre più spesso di rigenerazione urbana e investiamo molto nel settore del turismo e non è accettabile avere all’interno del Comune costruzioni che fanno un danno al paesaggio e alla sicurezza ambientale e che spesso vengono realizzate in una notte. Gli abusi edilizi rappresentano un serio problema di legalità infranta e di etica pubblica disattesa: restiamo sempre colpiti quando scopriamo vicende di questo tipo. Episodi che mostrano quanto purtroppo alcuni cittadini si sentano lontani dalle istituzioni e dalle leggi dello Stato nel quale vivono. Attività di questo tipo portano degrado urbano e sono assolutamente da condannare. Come vicepresidente di Avviso Pubblico, oltre che come sindaco di Follonica, tengo in modo particolare alla cultura della legalità e alla promozione della cittadinanza responsabile, per questo motivo lavoriamo affinché ai cittadini e alle cittadine vengano date le occasioni e tutti gli strumenti possibili per sottrarsi all’illegalità. Ringrazio i carabinieri forestali, la polizia municipale e i dipendenti dell’ufficio edilizia che hanno collaborato per ottenere un risultato importante, l’impegno per rendere la nostra città migliore è costante».

Jule Busch
23 Settembre 2023 alle 11:58
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Cronaca
  • Follonica
  • Top News
  • Abusivi
  • Edilizia
  • Forestale
  • Follonica
  • Andrea Benini

Continua a leggere

Occupano abusivamente l’ex centro per l’impiego: denunciata una giovane coppia
Cronaca
(13:22) Occupano abusivamente l’ex centro per l’impiego: denunciata una giovane coppia
Costumi, borse, bigiotteria: 5mila pezzi sequestrati dalla Municipale. I venditori fuggono
Cronaca
(13:21) Costumi, borse, bigiotteria: 5mila pezzi sequestrati dalla Municipale. I venditori fuggono
Venditori abusivi circondano gli agenti: parapiglia in spiaggia. Poi la fuga e il maxi sequestro
Cronaca
(12:50) Venditori abusivi circondano gli agenti: parapiglia in spiaggia. Poi la fuga e il maxi sequestro
Guerra agli abusivi sulle spiagge: 80 mila prodotti sequestrati. Saranno distrutti
Cronaca
(12:40) Guerra agli abusivi sulle spiagge: 80 mila prodotti sequestrati. Saranno distrutti
Lotta all’abusivismo, blitz della Municipale in spiaggia: sequestri per 15 mila euro
Cronaca
(11:03) Lotta all’abusivismo, blitz della Municipale in spiaggia: sequestri per 15 mila euro
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Il Follonica Hockey cambia timoniere: Enrico Mariotti nuovo tecnico della prima squadra
Hockey
(08:06) Il Follonica Hockey cambia timoniere: Enrico Mariotti nuovo tecnico della prima squadra
FOLLONICA - Comunicato ufficiale dalla società rotellisti della città del golfo. "Il Follonica Hockey 1952 è lieta di comunicare -…
15 Giugno 2026
  • Allenatore
  • Follonica Hockey
  • Hockey
  • Mercato
  • Serie A1
  • 80
Offre mille euro di ricompensa a chi gli riporta il gatto: «Rubato, staccato il gps e venduto. Per me è un figlio»
Attualità
(09:22) Offre mille euro di ricompensa a chi gli riporta il gatto: «Rubato, staccato il gps e venduto. Per me è un figlio»
FOLLONICA – Pinolo è sparito. Da giorni. Il suo gps ha smesso di trasmettere. Ma lì dove si è fermato…
14 Giugno 2026
  • Gatti
  • 2757
Rissa nella notte: minorenne ferito, finisce in ospedale
Cronaca
(07:03) Rissa nella notte: minorenne ferito, finisce in ospedale
FOLLONICA. Un minorenne è stato trasportato all’ospedale Misericordia di Grosseto in seguito a una rissa avvenuta nella notte in via…
14 Giugno 2026
  • Rissa
  • 3344
Dalla Tunisia all’Italia: il collegamento elettrico sottomarino al centro di un incontro pubblico
Energia
(13:42) Dalla Tunisia all’Italia: il collegamento elettrico sottomarino al centro di un incontro pubblico
13 Giugno 2026
  • Ambiente
  • Energia
  • Incontro
  • 30
  • Cavi sottomarini, Vella: «Serve un approccio condiviso. Non si può spostare l’impatto sul comune vicino»
  • Energia pulita con cavi marini, Pd: «No all’approdo in zone turistiche come Pratoranieri»
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy