• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Pesca e acquacoltura, i risultati del lavoro del Flag Costa degli Etruschi presentanti a Riva del Sole

0
Pesca e acquacoltura, i risultati del lavoro del Flag Costa degli Etruschi presentanti a Riva del Sole
  • copiato!

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dal finanziamento dei corsi di formazione, alle consulenze specialistiche, dagli  interventi infrastrutturali, all’acquisto di impianti e macchinari per la lavorazione del pescato e la diversificazione delle attività di pesca, fino all’adeguamento delle imbarcazioni e all’acquisto di furgoni coibentati, per il trasporto del pesce al mercato ittico, andando ad incentivare la capacità di commercializzazione del prodotto.

Sono solo alcuni esempi di ciò che gli operatori della pesca e dell’acquacoltura hanno potuto realizzare, grazie alla strategia predisposta e messa in atto dal Flag Costa degli Etruschi attraverso i bandi, per assegnare le risorse Feamp 2014-2020, il Fondo europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca.

In tutto sono 30 i progetti finanziati nel periodo 2014-2020 per un totale di oltre 2milioni di euro assegnati. Risorse di cui hanno beneficiato non solo le aziende private, associazioni di pescatori o cooperative, ma che hanno consentito anche di finanziare studi importanti sul nostro mare, presso le Università di Siena e di Firenze e i progetti presentati dai Comuni di Castiglione della Pescaia e San Vincenzo.

L’occasione per fare una prima valutazione della programmazione appena chiusa è stato l’incontro che si è svolto venerdì 1° settembre, a Riva del Sole, nel comune di Castiglione della Pescaia, dal titolo “Il Flag Costa degli Etruschi tra innovazione e Blue Economy, le nuove sfide a sostegno della pesca e dei territori costieri.”

Il Flag Costa degli Etruschi è un gruppo di azione costiera, nato nel 2016, costituito da soggetti pubblici e privati, che opera sui comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, Livorno, Cecina, Rosignano, San Vincenzo e Isola d’Elba.

I progetti finanziati che hanno coinvolto le università: il dipartimento di Biologia dell’università di Firenze, ha studiato lo sviluppo di strumenti tecnologici tesi a massimizzare la tracciabilità dei prodotti ittici nella filiera produttiva dell’area del Flag Costa degli Etruschi, con l’obiettivo di ridurre l’impatto della pesca. L’Università degli Studi di Siena ha realizzato uno studio sulla specie invasiva “granchio Blu” nell’area del Flag; uno sulla protezione di specie a rischio, quali mammiferi marini, tartarughe marine, attraverso la sperimentazione con i pescatori di dissuasori e altri sistemi per evitare catture accidentali; uno sulla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione nelle scuole sul consumo responsabile e sostenibile di prodotti ittici.

Il Flag Costa degli Etruschi ha anche partecipato al progetto di cooperazione BLUE COAST AGREEMENTS 2030, promosso dal Flag GAC Chioggia e Delta del Po, con 11 Flag in partenariato, teso al miglioramento del livello di sostenibilità dei territori litoranei.

“Quello svolto in questi anni dal Flag Costa degli Etruschi, insieme a tutti i suoi interlocutori, è stato un lavoro enorme che ha dato risultati tangibili e concreti – afferma Fabrizio Pasquini, presidente del Flag Costa degli Etruschi –Abbiamo assegnato circa 2 milioni di euro, che hanno dato vita a ben 30 progetti. Sono numeri importanti. Ma ancora di più lo è la certezza di aver innescato un cambiamento culturale nell’approccio allo sviluppo costiero: il valore aggiunto che rimane sul territorio all’indomani della chiusura di questo periodo di programmazione, è l’aver messo a sistema una collaborazione tra attori pubblici e privati che tiene insieme, con un approccio integrato il mondo della pesca, dell’artigianato, gli operatori del turismo, il mondo della ricerca e le istituzioni, per uno sviluppo sostenibile delle coste e del nostro mare, con l’auspicio che possa continuare anche nel prossimo futuro”.

“L’incontro che abbiamo organizzato – prosegue Pasquini – è stato infatti anche l’occasione per dare inizio alla nuova programmazione 2021 -2027, che richiederà l’elaborazione di una strategia, partendo dalla valutazione di quella appena passata. Stiamo lavorando alla costruzione di un nuovo Flag e ci sono i presupposti per fare un bel lavoro, partendo dalla precedente esperienza positiva. Ci saranno nuovi progetti da mettere in campo e nuove sfide da cogliere, potenziando i risultati raggiunti.”

Hanno partecipato all’incontro: Elena Nappi sindaco di Castiglione della Pescaia; Fabrizio Tenna, della Centrale Valutativa; da remoto si è collegata Margot Van Soetendael, Famenet. Presente, inoltre, Giovanni Maria Guarneri della Regione Toscana. Sono poi intervenuti alcuni dei beneficiari dei finanziamenti che hanno raccontato la loro esperienza: Lucia Tudini di Crea; Alberto Scarsella, di Spidy; Alessandra Malfatti, per Cittadella della Pesc; Marco Notarelli, di Impresa Ittica Ottanelli Antonietta. Le conclusioni sono state a cura di Fabrizio Pasquini, presidente del Flag Costa degli Etruschi.

Daniele Reali
2 Settembre 2023 alle 10:26
  • Attualità
  • Castiglione della Pescaia
  • Castiglione della Pescaia
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Al via il progetto “Fuori Classe”: «Sostegno allo studio per bambini e ragazzi»
Castiglione della pescaia
(09:28) Al via il progetto “Fuori Classe”: «Sostegno allo studio per bambini e ragazzi»
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - La Giunta comunale di Castiglione della Pescaia ha approvato l'attivazione del progetto "Fuori Classe – Servizio…
6 Febbraio 2026
  • Scuola
  • Studenti
  • 258
#tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 6 all’8 febbraio
Eventi
(06:50) #tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 6 all’8 febbraio
6 Febbraio 2026
  • #tuttoweekend
  • Eventi
  • 51
  • Magia e luci: ecco la guida ai mercatini di Natale in Toscana 2025
Le sfide del turismo toscano: Castiglione della Pescaia protagonista all’incontro di Anci a Firenze
Confronto
(10:26) Le sfide del turismo toscano: Castiglione della Pescaia protagonista all’incontro di Anci a Firenze
FIRENZE - Il Comune di Castiglione della Pescaia ha partecipato al convegno "Regione e Comuni all'opera – Note e strumenti…
5 Febbraio 2026
  • Anci
  • Turismo
  • 21
Incendi boschivi nelle aree abitate: incontro pubblico sul progetto sperimentale per ridurre i rischi
Attualità
(09:41) Incendi boschivi nelle aree abitate: incontro pubblico sul progetto sperimentale per ridurre i rischi
Nuovo appuntamento con il "Patentino dell'ospitalità" a Punta Ala
5 Febbraio 2026
  • il patentino dell'ospitalità
  • Incendi
  • 40
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.