Dalla regione

600mila euro per gli impianti sportivi della Maremma: «Grande lavoro a favore degli spazi pubblici»

Giani: «Questo bando è un significativo risultato a sostegno dell'attività sportiva toscana»

Basket generica

GROSSETO – Quasi seicentomila euro di contributi per interventi su due impianti sportivi della provincia di Grosseto. È questo l’impatto sul territorio del bando della Regione Toscana per interventi finalizzati al miglioramento e alla qualificazione del sistema toscano di impianti e spazi sportivi pubblici.

Saranno finanziati interventi con un contributo di 328 mila euro per il campo sportivo “P. Corridori” di Scansano, e di 267 mila euro per il “Silent urban training” di Arcidosso, per un totale di 595 mila euro di contributi regionali. Il bando, di cui è stata recentemente approvata la graduatoria e la relativa assegnazione delle risorse, aveva una dotazione finanziaria di poco inferiore ai 12 milioni di euro. 40 sono stati gli interventi finanziati.

«Sono molto soddisfatto del lavoro che stiamo portando avanti a sostegno della pratica sportiva in tutta la regione e questo bando è l’ultimo, significativo, risultato – afferma il presidente Eugenio Giani -. Fin dall’inizio della legislatura – mi sono posto l’obiettivo di investire non tanto sui grandi impianti, ma sulla possibilità di utilizzare e rinnovare gli impianti sportivi che ogni amministrazione ha ritenendo la pratica sportiva fondamentale. Nel 2021 abbiamo quindi pubblicato un primo bando da 10 milioni, cui è seguito un secondo bando, nel 2022, da 30 milioni, e quindi questo da quasi 12 milioni. Complessivamente abbiamo superato 50 milioni di euro di risorse grazie alle quali abbiamo finanziato interventi in ben 210 comuni toscani sui 273».

«Abbiamo attivato – conclude Giani – un processo virtuoso: spesso al finanziamento regionale hanno corrisposto importanti sinergie locali, ed è stata coinvolta tutta la Toscana diffusa».

I progetti presentati riguardavano l’ampliamento di spazi e impianti sportivi e la realizzazione di nuovi impianti ma anche interventi di recupero di ristrutturazione, di manutenzione straordinaria, di miglioramento sismico, di efficientamento energetico, di messa a norma e messa in sicurezza; e, ancora, la realizzazione di nuovi spazi attrezzati e di aree verdi che favoriscono la pratica motoria e sportiva e l’acquisto di arredi e attrezzature sportive.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI