• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
Almanacco
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Cittadella del Carnevale, Pd: «Da Aloisi solo falsità. Chi si candida a sindaco deve attenersi ai fatti»

Il Pd di Follonica difende le scelte legate alla costruzione della Cittadella del Carnevale

0
Cittadella del Carnevale, Pd: «Da Aloisi solo falsità. Chi si candida a sindaco deve attenersi ai fatti»
  • copiato!

FOLLONICA – «Sta assumendo i contorni del ridicolo, se non del grottesco, la ricerca di visibilità che porta alcuni futuri candidati a sindaco ad uscire sulla stampa sempre più frequentemente e con ricostruzioni alquanto fantasiose. Ultimo comunicato è quello del probabile prossimo candidato per il centro destra Alberto Aloisi che non perde occasione per fornire la propria opinione sulla città, in vista della scadenza elettorale». Così il Partito democratico di Follonica decide di affrontare la questione riguardante il nuovo progetto della Cittadella del Carnevale.

«L’operazione Project financing – continua il Pd – mira a realizzare delle opere strategiche per la città, a portare investimenti con una ricaduta territoriale e salvaguarda le finanze dell’ente. Andiamo più nello specifico; questo project realizza tre strutture fondamentali come la Cittadella del Carnevale necessaria per far compiere un salto di qualità al nostro Carnevale che conta centinaia di volontari tra i rioni, aumentando la sicurezza e la logistica dei lavori nei capannoni. Un tema di dignità verso tutti i rionali che lavorano in condizioni precarie da settembre fino a marzo per realizzare delle vere e proprie opere d’arte che rendono Follonica un’eccellenza. Quando Alberto Aloisi faceva parte della giunta di centro sinistra di Andrea Benini e deteneva la delega al carnevale, era già un obiettivo dell’Amministrazione quello di dotare la città della cittadella del carnevale e per questo la struttura comunale (non certo l’assessore) elaborò uno studio preliminare che potesse porre le basi per la realizzazione o per la ricerca di bandi ad hoc».

«È evidente che la scelta del 2016, di avviare il percorso di realizzazione attraverso il project financing, fu assunta da tutta l’Amministrazione, Aloisi compreso, che infatti non ha mai preso le distanze da tale decisione, rimanendo al proprio posto in giunta fino al 2019. Il project, però, non si esaurisce con la sola realizzazione della cittadella: ogni volta sembra che passi inosservata, ai politici di centro destra (Aloisi compreso), la realizzazione della nuova sede della Protezione Civile che conta molteplici volontari, pronti ad intervenire ad ogni emergenza, tra le altre cose come parco mezzi ed attività risulta essere una delle più attive del panorama Regionale. Puntare a consolidare e far crescere questa realtà di estrema qualità è sempre stato un punto fermo dell’Amministrazione comunale a trazione Partito democratico anche per i forti cambiamenti climatici che stiamo affrontando questo tessuto deve essere sostenuto dotandolo anche della giusta logistica per potersi sviluppare ulteriormente».

«Non ultima la realizzazione dei nuovi cantieri comunali in un’area maggiormente periferica – conclude il Pd – e non ad una porta di accesso della città che merita di essere riqualificata, comprendendo inoltre la realizzazione dei nuovi archi comunali nella nuova struttura. Sul fronte degli investimenti, forse non è stato compreso, ma il quadro economico dell’operazione ammonta ad un totale di circa 20 milioni di euro. Tutti gli edifici realizzati saranno efficientanti dal punto di vista energetico con pannelli solari e quindi autonomi abbattendo i costi che si potrebbero riverse sull’ente e sulle associazioni. Su una cosa siamo d’accordo con Aloisi: stop strumentalizzazioni sulla pelle dei cittadini e dei volontari che permettono al nostro Carnevale di crescere di anno in anno. Chi si candida a guidare questa città dovrebbe avere la serietà di attenersi ai fatti, senza costruire una campagna elettorale precoce basata su falsità».

Nico Di Manno
20 Luglio 2023 alle 15:24
  • Follonica
  • Politica
  • Pd
  • Follonica

Continua a leggere

Assemblea pubblica per il Pd. Saranno presenti anche sindaco e assessori
Politica
(09:16) Assemblea pubblica per il Pd. Saranno presenti anche sindaco e assessori
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - È convocata per martedì 27 maggio alle ore 21, nella sede del Partito democratico, a Castiglione…
Caso Capuano, opposizione: «Il Comune rinnovi la costituzione di parte civile. La legalità non si archivia»
Follonica
(13:34) Caso Capuano, opposizione: «Il Comune rinnovi la costituzione di parte civile. La legalità non si archivia»
Follonica a sinistra, Pd e Andrea Pecorini Sindaco: «Non si tratta solo di un atto tecnico, ma di una scelta…
Sistema, Termine: «Servono trasparenza e rispetto istituzionale»
Politica
(09:01) Sistema, Termine: «Servono trasparenza e rispetto istituzionale»
  • Sistema, l’Amministrazione replica a De Martis: «Polemica strumentale. Rispettati i termini regolamentari»
Sistema, l’opposizione invoca la Prefettura: «Ostruzionismo dell’Amministrazione e commissione rinviata»
Grosseto
(14:35) Sistema, l’opposizione invoca la Prefettura: «Ostruzionismo dell’Amministrazione e commissione rinviata»
  • Sistema, l’Amministrazione replica a De Martis: «Polemica strumentale. Rispettati i termini regolamentari»
  • Sistema: Vasellini presidente senza compenso. Sindaco: «Tutto regolare, andiamo avanti». Problemi alle farmacie
Incontro Venator al Ministero del Made in Italy, Simiani: «Serve una soluzione rapida per i lavoratori»
Politica
(08:13) Incontro Venator al Ministero del Made in Italy, Simiani: «Serve una soluzione rapida per i lavoratori»
  • Venator, Cisl: «Al lavoro per garantire altri 7 mesi di contratto di solidarietà»
  • Il Ministero incontra i vertici Venator, Rossi: «Situazione difficile. A giugno verifica dei progressi fatti»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
La carica dei 141: i bambini di quattro istituti creano giocattoli col progetto “Eureka! Funziona!”
Scuola
(14:00) La carica dei 141: i bambini di quattro istituti creano giocattoli col progetto “Eureka! Funziona!”
Ecco i vincitori dell'iniziativa promossa da Confindustria Toscana Sud con Federmeccanica per promuovere le materie Stem
19 Maggio 2025
  • Bambini
  • Confindustria
  • Scuola
  • 150
Al via i lavori su quattro strade e al piazzale delle scuole: 100mila euro per gli interventi
Follonica
(13:30) Al via i lavori su quattro strade e al piazzale delle scuole: 100mila euro per gli interventi
Buoncristiani e Poggetti: «Lavori iniziati. Ci impegniamo a concludere prima della stagione estiva»
19 Maggio 2025
  • Cimitero
  • Lavori Pubblici
  • 99
Successo per la passeggiata della salute di Avis: mattina lungomare tra sorrisi e colori
Follonica
(09:59) Successo per la passeggiata della salute di Avis: mattina lungomare tra sorrisi e colori
FOLLONICA – In cammino per promuovere i valori della donazione del sangue e dello stile di vita sano. Domenica 18…
19 Maggio 2025
  • Avis
  • Donazione
  • Sangue
  • Sociale
  • Volontariato
  • 17
“Gentile è meglio”: in città spuntano i sassi colorati grazie all’iniziativa nata su Facebook
Attualità
(09:52) “Gentile è meglio”: in città spuntano i sassi colorati grazie all’iniziativa nata su Facebook
FOLLONICA – Si chiama “Gentile è meglio” ed è un’iniziativa che ha preso forma a partire da un gruppo Facebook,…
19 Maggio 2025
  • Facebook
  • 177
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cmp

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.