Grosseto

Sicurezza, Gabbrielli: «Mandato più ampio per i sindaci. Custodia cautelare in carcere anche per reati lievi»

Amedeo Gabbrielli

GROSSETO – «Troppi episodi violenti stanno purtroppo accadendo in molte località della provincia di Grosseto» a dirlo il consigliere comunale di maggioranza al Comune di Grosseto Amedeo Gabbrielli. «Risse, rifiuti abbandonati, veicoli danneggiati, spaccio di sostanze stupefacenti».

«Il Capoluogo e Follonica sono le città più colpite. A Grosseto, la settimana scorsa nelle vie del centro, un ragazzo straniero ha colpito i tavolini dei bar con un bastone e poi si è messo a minacciare i passanti. Un uomo che ha provato a bloccarlo è stato anche ferito alla testa. Il sindaco ha chiesto l’intervento della Asl e della magistratura, chiedendo spiegazioni sul perché quel giovane fosse a piede libero nonostante la settimana precedente fosse già stato partecipe in una rissa in via Roma».

«La consigliera Bernardini, seppure della minoranza, è intervenuta con coraggio dicendo che, da genitore, ha le stesse paure e perplessità del sindaco e che sarebbe necessario che il Governo conceda un mandato più ampio ai primi cittadini per intervenire direttamente. Crediamo sia stato sbagliato e inutile strumentalizzare e attaccare il consigliere Bernardini. Maggioranza e minoranza devono sostenere insieme le cose giuste e volere il bene comune per la società, superando gli schieramenti partitici» prosegue Gabbrielli.

«Certamente, dopo tanti anni in cui le regole si sono spesso bypassate, adesso occorre porre l’attenzione sull’accoglienza e soprattutto sulla mancata integrazione degli immigrati. Forza Italia-Ppe si associano alle richieste e alle proposte del sindaco e del consigliere Bernardini, garantire un mandato più ampio ai primi cittadini per intervenire direttamente. E chiediamo alle forze di polizia locale di potenziare la presenza nelle zone più difficili della città; al Governo di approvare una legge che, anche per i reati di lieve entità, applichi la misura cautelare in carcere, poiché il fenomeno criminoso può assumere contorni sempre più gravi con il rilascio del pregiudicato in libertà».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI