GROSSETO – Le sue vittime preferite erano anziane signore che incontrava sul marciapiede, magari con una bella collana d’oro al collo.
L’uomo, uno straniero con precedenti penali, è stato arrestato questa mattina dalla squadra Mobile della Questura di Grosseto.
Come denunciato dalle vittime (le rapine sono avvenute nel mese di giugno e luglio di quest’anno), generalmente persone anziane che venivano derubate mentre rientravano nelle loro abitazioni, l’uomo si avvicinava e strappava loro le collane che avevano al collo, dandosi poi alla fuga a piedi o con altri mezzi. L’uomo, come emerso durante le indagini, seguiva a lungo le sue vittime cercando il momento più propizio per attuare il suo disegno criminoso.
Le indagini della polizia, coordinate dalla Procura della Repubblica, avevano preso avvio a seguito di alcune rapine in strada avvenute a Grosseto; gli investigatori, attraverso un accurato monitoraggio delle telecamere di video sorveglianza, le cui immagini erano state acquisite dopo le rapine ed i successivi sviluppi investigativi, hanno permesso di individuare ed identificare lo straniero collocandolo nei luoghi dove erano avvenute le rapine.
La puntuale ricostruzione dei fatti degli inquirenti è stata quindi trasmessa con una dettagliata informativa alla Procura della Repubblica che, riconoscendo i gravi indizi di colpevolezza emersi dalle indagini svolte dalla Polizia, ha richiesto al giudice per le indagini preliminari, l’emissione della misura cautelare in carcere, che è stata poi disposta nei confronti dello straniero.
Questa mattina, all’alba, gli operatori della Squadra Mobile si sono presentati a casa dello straniero, persona peraltro già nota alle forze dell’ordine perché già condannato per altri reati e che veniva nel frattempo attentamente monitorato, notificandogli il provvedimento del Giudice e conducendolo poi in Questura per gli adempimenti del caso.
Dopo la compilazione degli atti la persona è stata condotta presso il Carcere di Grosseto a disposizione dell’autorità giudiziaria dove si trova in attesa dell’interrogatorio di garanzia.
Sono in corso ulteriori indagini da parte della Polizia di Stato per accertare il coinvolgimento dell’uomo in ulteriori fatti accaduti in città.