GROSSETO – Questa estate il Parco della Maremma propone un ricco cartellone di eventi e visite guidate, a partire dal 6 luglio con il trekking teatrale “Medea”, ad opera del Teatro Studio di Grosseto.
«Il palinsesto di eventi, targati “Parco aperto: summer edition”, spazierà dal teatro ai concerti passando dalle visite guidate – dichiarano gli organizzatori -. La ricetta scelta è quella di abbracciare un pubblico vasto, andando incontro ai gusti ed alle attitudini di adulti e bambini, amanti del trekking, della cultura e del divertimento».
Sono in programma sei rappresentazioni teatrali ad opera delle compagnie Teatro Studio di Grosseto, Ridi Pagliaccio e Confine Zero:
1 luglio: “Medea” – Teatro Studio;
29 luglio: “Mythos: piante e fiori nei miti antichi” – Ridi Pagliaccio;
12 agosto: “Il Giustiziere di Cellere” – Teatro Studio;
14 agosto: “C’era una volta in Maremma” – Confine Zero;
26 agosto: “Mythos: astri e costellazioni nei miti antichi” – Ridi Pagliaccio;
17 settembre: “Storie medievali” – Teatro Studio.
Anche la musica sarà protagonista delle serate al Parco della Maremma, con Musica e Vita e Wine’s Stories & Jazz:
15 luglio: “Wine’s Stories & Jazz”;
17 agosto: “Morricone e dintorni” – Musica e vita;
9 settembre: “Il Canto degli Uccelli” – Musica e vita.
Non mancheranno, poi, le visite guidate e le escursioni in bici, le camminate notturne e le attività in canoa. Oltre a tutte le attività giornaliere previste all’interno della modalità di visita estiva del Parco della Maremma.
«Ad aprire il ricco cartellone di eventi sarà “Medea” – commentano dal Parco -. Un trekking teatrale fino a Torre Bassa (località Collecchio), uno dei luoghi simbolo dell’area protetta, che per l’occasione si trasformerà in palcoscenico per dare voce all’opera di Medea. Il mito di Medea per due millenni è stato letto univocamente come la vicenda di un’eroina che assolve fino all’ultimo il dettame divino della distruzione della stirpe di colui che commette una colpa, fino a portarlo all’estrema tragica conseguenza di dare la morte ai propri figli. Ma scavando a ritroso nel tempo si trovano altre interpretazioni: Medea è l’eroina di un mondo arcaico, religioso e matriarcale, in contrasto con un mondo razionale, laico, moderno. L’amore fra Medea e Giasone rappresenta il conflitto fra questi due mondi. Lo spettacolo del Teatro Studio non dà una rilettura del mito, ma permette agli spettatori un’interpretazione soggettiva, attraverso stimoli visuali, verbali e sonori. Il lavoro segue la struttura drammaturgica della tragedia di Euripide su cui si innestano i testi di Apollonio Rodio e Christa Wolf. La messa in scena risente di alcune suggestioni pasoliniane».
Enrica Pistolesi, Benedetta Rustici, Daniela Marretti, Luca Pierini, Mirio Tozzini, saranno gli interpreti, coordinati dalla regia di Mario Fraschetti.
L’appuntamento è alle 17,30 al Podere Giulia (località Collecchio – Tenuta dell’Uccellina). La prenotazione è obbligatoria al centro visite, scrivendo a [email protected] oppure chiamando 0564 393238/0564 407098. Il costo del trekking teatrale è di 15 euro a persona.
Una gustosa apericena per finire la serata in bellezza alla Tenuta dell’Uccellina, dopo lo spettacolo sarà luogo per scambiarsi le opinioni sull’opera vista e degustare ottimi prodotti locali. Il costo dell’apericena è di 15 euro a testa da prenotare sempre al centro visite.