• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Tutto pronto per la Festa di Sole: tre giorni tra burraco, cena con gli chef e serata per i bambini. Tutto per solidarietà

0
Tutto pronto per la Festa di Sole: tre giorni tra burraco, cena con gli chef e serata per i bambini. Tutto per solidarietà
  • copiato!

GROSSETO – Torna ad accendersi per la solidarietà la Cava di Roselle, palcoscenico ormai da sei anni della Festa di Sole, un compleanno speciale che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer a sostegno della neuro-oncologia pediatrica dell’Ospedale Meyer di Firenze. Le date da fissare sul calendario sono l’1, il 2 e il 3 luglio.

“Ogni anno quando iniziamo ad immaginare una nuova edizione della Festa l’entusiasmo si rinnova come per magia – commentano Isabella Sichi e Leonardo Marras, genitori della piccola Maria Sole –. Mettere insieme idee per aggiungere, di volta in volta, qualcosa di nuovo all’evento è per noi lo stimolo per ribadire l’appuntamento con il compleanno di Maria Sole ed aiutare, così, la ricerca con i contributi che riusciamo a raccogliere proponendo momenti di allegria e convivialità”.

Per l’edizione 2023 si inizia sabato 1 luglio, giorno del compleanno di Maria Sole, con ‘Bimbi in Cava’, un pomeriggio di giochi, colori e spettacoli dedicati ai più piccoli! Si prosegue domenica 2 luglio con il torneo ‘Burraco in Cava’. E chiude la tre giorni la cena degli ‘Chef in Cava’, in cui saranno protagonisti diciassette grandi chef locali e da tutta la Toscana che proporranno specialità di terra e di mare con prodotti e vini del territorio.

“Quest’anno – aggiungono – la giornata dedicata ai bambini l’abbiamo pensata come una festa a tema pirati ispirandoci allo spettacolo tutto nuovo che proporremo per il dopocena; chi vorrà potrà anche venire mascherato! Ci sono alcune new entry anche tra gli chef che ci fanno davvero piacere!”

“Sostenere il progetto di neuro-oncologia pediatrica intitolato a Maria Sole è lo scopo che ha dato vita all’associazione, che prende il nome proprio da questo evento – spiega Fabio Becherini, presidente dell’associazione Festa di Sole –. Ormai è un appuntamento fisso di inizio estate e noi ci impegniamo affinché possa coinvolgere sempre più persone; un grazie speciale a tutti gli chef che fanno parte della ‘nostra brigata’ e agli artisti che animeranno il pomeriggio dedicato ai bambini. Il ricavato della giornata dedicata ai bambini sarà devoluto alla Milano25 Onlus di Zia Caterina per l’allestimento del Taxi SuperSoleCab intitolato a Maria Sole, mentre le donazioni raccolte nelle altre serate, Burraco e Chef in Cava, andranno a sostenere la Fondazione Meyer”.

Durante la Festa sarà presente il gazebo della Fondazione Meyer, per tutte le informazioni sulle loro attività è possibile consultare il sito: http://www.fondazionemeyer.it/. Sarà possibile anche iscriversi all’associazione Festa di Sole versando una quota libera.

Un angolo sarà allestito con i gadget creati apposta per la festa. Come i monili con Super Sole Mary Mouse, il topolino alter ego di  Maria Sole. Li ha creati una mamma con il fimo e il ricavato sarà devoluto, come tutto il resto, in beneficenza.

Festa di Sole 2023

Il progetto di chemioterapia e protonterapia
L’Unità di Neuro-Oncologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze sta portando avanti studi clinici e sperimentali mirati alla realizzazione di protocolli terapeutici innovativi per alcuni tipi di tumore infantile cerebrale particolarmente aggressivi e ad oggi non curabili con le terapie consolidate, come il glioblastoma multiforme e il glioma intrinseco diffuso del ponte.

Il Centro di Trento è tra le poche strutture europee in grado di effettuare l’irraggiamento con protoni su modelli sperimentali. Numerosi sono i passi che sono ancora da percorrere, ma la ricerca è l’unica strada praticabile per poter approdare a risultati tangibili che possano costituire strumenti concreti da poter mettere al servizio di piccoli pazienti affetti da malattie ad oggi incurabili.

PROGRAMMA

sabato 1 luglio, Bimbi in Cava – festa a tema pirati!
dalle ore 18 laboratori creativi, spettacoli e giochi
dalle ore 18.30 Cuoricina, Cuoco Pasticcio e tatuaggi team
ore 20 cena offerta a tutti i bambini con un appetitoso menù a base di pasta al pomodoro, patatine fritte, pane e Nutella! (per gli adulti sarà a disposizione un menù griglieria)
ore 21 spettacolo di Gigi Speciale “Magie per i sette mari”
a seguire disco dance con Marce DJC
Ingresso libero

domenica 2 luglio, Burraco in Cava

ore 21 – 4 turni mitchell
iscrizione minima 15 euro entro sabato 1 luglio
Per info e iscrizioni: 3347343179 Festa di Sole, 339 5480892 Isabella

lunedì 3 luglio, Chef in Cava
ore 19.00 aperitivo con i prodotti della Maremma e dell’Amiata
ore 20.30 cena firmata da grandi chef locali e da tutta la Toscana

La partecipazione alla serata, solo su prenotazione, prevede un contributo di 60 euro a persona, che è possibile versare sul conto corrente di Banca Tema intestato a “associazione Festa di Sole” – Iban: IT29S0885114302000000227835 (bonifico gratuito presso tutti gli sportelli Banca Tema) oppure utilizzando l’app SatisPay scegliendo il “negozio” Festa di Sole, che corrisponde all’associazione.

Gli chef che parteciperanno:
Francesco Bracali del ristorante Bracali di Massa Marittima, due stelle Michelin;
Sergio Dondoli della gelateria Dondoli di San Gimignano;
Andrea Laganga della macelleria Laganga di Grosseto;
Emiliano Lombardelli del ristorante Dama Dama dell’Argentario golf resort;
Cinzia Otri della gelateria della Passera di Firenze;
Giuseppe Papallo del ristorante L’architettura del cibo di Firenze;
Giovanni Peggi del ristorante Marula di Follonica;
Andrea Perini del ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli;
Paola Picchi del ristorante Momenti conviviali di Livorno;
Valeria Piccini del ristorante Da Caino di Montemerano, due stelle Michelin;
Maria Probst dell’osteria di Torre a Cona a Rignano;
Federica Ritteri del ristorante Amorvino di Gavorrano;
Roberto Rossi del ristorante Il Silene di Seggiano, una stella Michelin;
Paolo Rufo della pasticceria Millevoglie di Albinia;
Giovanni Santarpia della pizzeria Santarpia di Firenze;
Emilio Signori del ristorante La Luna di Tirli
Daniele Zazzeri del ristorante La Pineta a Bibbona, una stella Michelin.
A coordinarli Matteo Donati del ristorante Donati di Castiglione della Pescaia.
Dei vini si occuperà Claudia Bizzarri con la sezione Onav di Grosseto.

Per tutte le informazioni sulla Festa: www.facebook.it/festadisole

Nella foto:
Emmanuele Bittarelli, responsabile comunicazione e eventi Fondazione Meyer
Fabio Becherini, direttore generale di Banca Tema e presidente dell’associazione Festa di Sole
Leonardo Marras e Isabella Sichi, genitori di Maria Sole
Matteo Donati, chef
Valentina Bonucci, Uscita di Sicurezza

Barbara Farnetani
9 Giugno 2023 alle 14:48
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Grosseto
  • Cava di Roselle
  • Festa di Sole
  • Roselle
  • Grosseto
  • Fabio Becherini
  • Isabella Sichi
  • Leonardo Marras

Continua a leggere

Da Luca Bizzarri a Gatti Mézzi: la Cava di Roselle si accende con la rassegna “Flux”
Cultura
(13:41) Da Luca Bizzarri a Gatti Mézzi: la Cava di Roselle si accende con la rassegna “Flux”
Anticipata a giovedì 5 settembre la data di Giovanni Allevi alla Cava di Roselle
Cultura
(09:20) Anticipata a giovedì 5 settembre la data di Giovanni Allevi alla Cava di Roselle
Il pianoforte di Giovanni Allevi e le melodie di Morricone: due appuntamenti imperdibili alla Cava di Roselle
Cultura
(09:14) Il pianoforte di Giovanni Allevi e le melodie di Morricone: due appuntamenti imperdibili alla Cava di Roselle
“Artigiani per la vita” da record: raccolti oltre 10mila euro per la Fondazione “Il Sole”
Attualità
(10:52) “Artigiani per la vita” da record: raccolti oltre 10mila euro per la Fondazione “Il Sole”
Festa di Sole, raccolti 47mila euro: «Sempre più partecipanti alle giornate di beneficenza, un grande onore»
Attualità
(14:18) Festa di Sole, raccolti 47mila euro: «Sempre più partecipanti alle giornate di beneficenza, un grande onore»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Qualità e competitività delle imprese: a Grosseto il seminario di Cna sulle nuove norme
Imprese
(13:23) Qualità e competitività delle imprese: a Grosseto il seminario di Cna sulle nuove norme
GROSSETO - Venerdì 22 maggio, nella sede Cna Grosseto in via Birmania 96, è in programma il seminario "Le nuove edizioni…
19 Maggio 2026
  • Cna
  • Imprese
Stop alla Mafia: a Grosseto la partita di calcio per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Sport
(13:18) Stop alla Mafia: a Grosseto la partita di calcio per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
GROSSETO - Si intitola “Stop alla Mafia” la partita di calcio, prevista per il 26 maggio allo stadio Carlo Zecchini,…
19 Maggio 2026
  • Mafia
Studente dello scientifico premiato al concorso dell’orto botanico dell’Università di Pisa
Attualità
(13:01) Studente dello scientifico premiato al concorso dell’orto botanico dell’Università di Pisa
GROSSETO – Importante riconoscimento per uno studente del Polo liceale Aldi di Grosseto. Davide Picchi, alunno della classe 3 A…
19 Maggio 2026
  • Polo liceale Aldi
  • Scuola
Maxi operazione contro la pedopornografia: sei arresti. C’è anche un 60enne grossetano con oltre 50mila file nel Pc
Cronaca
(12:08) Maxi operazione contro la pedopornografia: sei arresti. C’è anche un 60enne grossetano con oltre 50mila file nel Pc
GROSSETO – C’è anche un uomo residente a Grosseto tra le sei persone arrestate nell’ambito di una vasta operazione contro…
19 Maggio 2026
  • Pedopornografia
  • 441
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy