• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Le opposizioni: «Dopo anni il Piano operativo resta un miraggio e l’amministrazione tace»

0
Le opposizioni: «Dopo anni il Piano operativo resta un miraggio e l’amministrazione tace»
  • copiato!

SCARLINO – «Durante lo scorso anno abbiamo segnalato a più riprese la cattiva gestione urbanistica da parte di questa amministrazione con il sindaco Travison e l’assessore Spinelli, nominato in corsa, che hanno fatto di tutto per affossare lo strumento adottato dal loro predecessore trascinando all’infinito le osservazioni dei cittadini, facendo scadere le salvaguardie del vecchio regolamento urbanistico, trovando infine un cavillo per disfarsi del progettista che mai era stato nelle loro grazie. Sarebbe stato meglio quindi disfarsene subito, senza aspettare tre anni durante i quali sono stati sprecati tempo e denaro pubblico preziosi per tutti i cittadini».

Così i gruppi consiliari PensiAmo Scarlino, Per Scarlino e Scarlino Insieme.

«Come regalo di Natale – dicono i consiglieri comunali – l’assessore all’urbanistica Cesare Spinelli annunciava in pompa magna l’arrivo di un nuovo professionista, l’architetto Sivia Viviani, tra l’altro una vecchia conoscenza del Comune di Scarlino che a suo tempo aveva lavorato al PII (piano integrato d’intervento del Puntone) con il sindaco Meozzi, al quale sarebbe stato affidato l’incarico per la redazione del Piano operativo e della contestuale variante a quello strutturale ai fini dell’iter di approvazione del Piano adottato dal consiglio comunale nel febbraio 2019, il tutto con un compenso di ben 100mila euro (oltre a quelli già spesi per l’architetto Massetani) ai quali devono essere aggiunti altri 20mila euro per nuovi studi idraulici».

«Quindi l’amministrazione Travison, dopo aver perso tre anni senza approvare definitivamente un piano già adottato, con un percorso amministrativo quantomeno discutibile, ha tagliato la testa al toro abbandonando il vecchio regime transitorio e perseguendo la strada dell’allineamento all’attuale legge regionale, un atto legittimo che però allungherà enormemente le tempistiche. Bisognerà infatti tornare nuovamente in consiglio comunale per la nuova adozione e successiva approvazione definitiva, tutto questo perdendo il lavoro precedentemente impostato dallo studio Massetani che sicuramente sarà rivisto e cambiato, se non addirittura stravolto, a scapito di previsioni in essere che scompariranno creando ulteriore nocumento ai cittadini ed in particolar modo agli imprenditori che avevano deciso di investire a Scarlino».

«Un principio dell’urbanistica moderna è rappresentato dalla “partecipazione della cittadinanza” elemento fin qui completamente disatteso e ignorato dal sindaco ed in particolare dall’assessore Spinelli, anche dopo diversi mesi dal conferimento del nuovo incarico. Questa amministrazione ha timore di confrontarsi con i cittadini o vuole dimostrare che gli stessi devono soltanto stare zitti ed obbedire? Come del resto mai si è voluto istituire una commissione urbanistica consiliare (maggioranza/minoranze) ritenendo l’argomento di uso esclusivo della giunta? Ricordiamo che nelle amministrazioni precedenti questi elementi erano stati usati spesso ma si sa; la democrazia non è cosa di tutti».

«Un metodo sbagliato che penalizza in primis l’amministrazione stessa, con il tempo che stringe a pochi mesi dalla scadenza del mandato di Travison sarebbe stato opportuno il dialogo con le opposizioni per arrivare ad un’approvazione unanime del principale documento di sviluppo di Scarlino, prova ne sono le cifre del conto consuntivo 2022 approvato all’ultimo consiglio comunale con soli 87mila euro di entrate da oneri di urbanizzazione, quindi soltanto briciole da destinare per il bilancio delle opere pubbliche. La consapevolezza che questa amministrazione è consapevole di aver male agito è stata confermata dal silenzio dell’assessore Spinelli di fronte all’intervento dei consiglieri di minoranza che rilevavano l’esiguità di questa entrata. Tale metodo di arroccamento e chiusura sarà di ostacolo al lavoro dell’architetto Viviani scontrandosi con l’obiettivo di accelerare i tempi e, di conseguenza, se non coinvolti useremo gli strumenti a nostra disposizione per impedire forzature e decisioni unilaterali prese magari a favore di amici degli amici, battendoci per la trasparenza, l’imparzialità e la conoscenza dell’atto fondamentale per la programmazione del comune che non lasceremo approvare in sordina con un colpo di mano da parte della maggioranza».

Jule Busch
29 Maggio 2023 alle 16:10
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Politica
  • Scarlino
  • PensiAmo Scarlino
  • Per Scarlino
  • Piano Operativo
  • Scarlino Insieme
  • Scarlino

Continua a leggere

Il centrosinistra punta su Luca Niccolini: è lui il candidato sindaco alle amministrative del 2024
Politica
(16:13) Il centrosinistra punta su Luca Niccolini: è lui il candidato sindaco alle amministrative del 2024
Nuovo ambulatorio, l’opposizione attacca: «Si incentiva la sanità privata a carico dei cittadini»
Politica
(13:41) Nuovo ambulatorio, l’opposizione attacca: «Si incentiva la sanità privata a carico dei cittadini»
Verso il voto: nasce l’alleanza per il futuro di Scarlino. Niccolini coordinatore
Politica
(09:15) Verso il voto: nasce l’alleanza per il futuro di Scarlino. Niccolini coordinatore
Le opposizioni contro il sindaco: «Scarlino è diventato il comune dei balzelli»
Politica
(11:08) Le opposizioni contro il sindaco: «Scarlino è diventato il comune dei balzelli»
Opposizione: «Schiamazzi fino al mattino e cittadini infuriati. Senza agenti è anarchia totale»
Politica
(09:35) Opposizione: «Schiamazzi fino al mattino e cittadini infuriati. Senza agenti è anarchia totale»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Tuttosagre, il weekend di Ferragosto in Maremma: zafferano, pici, cinghiale, salsiccia e vino
Enogastronomia
(10:07) Tuttosagre, il weekend di Ferragosto in Maremma: zafferano, pici, cinghiale, salsiccia e vino
Prosegue la rubrica de IlGiunco.net dedicata alle feste gastronomiche della Maremma: dai borghi dell'entroterra alla costa, tanti appuntamenti tra piatti…
13 Agosto 2026
  • Enogastronomia
  • Maremma
  • Marsiliana
  • Montepescali
  • Roccatederighi
  • Sagra
  • Sagre
  • Tutto Sagre
  • 187
L’eclissi incanta la Maremma: ecco il cielo raccontato negli scatti dei nostri lettori
Natura
(08:57) L’eclissi incanta la Maremma: ecco il cielo raccontato negli scatti dei nostri lettori fotogallery
13 Agosto 2026
  • eclisse 12 agosto
  • 515
  • Naso all’insù per osservare l’eclissi: il sole “sfiorato” dalla Luna al tramonto
Cani trasferiti da Scarlino a Ribolla: la petizione ha raccolto già quasi 800 firme
Canile
(09:24) Cani trasferiti da Scarlino a Ribolla: la petizione ha raccolto già quasi 800 firme
SCARLINO - Il trasferimento di alcuni cani di Massa Marittima dal canile di Scarlino a quello di Ribolla è diventato…
9 Agosto 2026
  • Animali
  • Animalisti
  • Cani
  • Canile
  • Ribolla
  • volontari
  • 487
Canile La Botte, Comuni e cooperativa rassicurano: «Garantite cura, socializzazione e adozioni»
Attualità
(15:27) Canile La Botte, Comuni e cooperativa rassicurano: «Garantite cura, socializzazione e adozioni»
5 Agosto 2026
  • Cani
  • Canile
  • 285
  • Canile La Botte, trasferiti i primi cani. I volontari: «Nessun preavviso, la nostra battaglia continua»
  • «Cani a rischio trauma, no alla “deportazione”»: l’appello delle volontarie contro lo spostamento dal canile
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy