Orbetello

L’arte locale e internazionale esposta in vetrina: il Ccn si trasforma in “Centro CommerciArte Naturale”

Centro CommerciArte 23 orbe

Con Centro CommerciArte Naturale dal 2 al 18 giugno l’intero centro storico di Orbetello, su inziativa del Ccn lagunare, si trasforma in una grande galleria dove sarà possibile ammirare le opere di artisti di fama internazionale e opere e creazioni di tanti artisti legati al territorio.

Mostre personali e opere d’arte in vetrina, così il Centro commerciale naturale di Orbetello dà il benvenuto alla stagione turistica facendo respirare per le vie del centro un’atmosfera suggestiva all’insegna delle intense emozioni che solo l’arte riesce a trasmettere: «Per 16 giorni – spiega il presidente del Ccn lagunare, Fabrizio Bellucci – ci trasformeremo in un centro commerciArte, un’iniziativa che si propone di alzare il livello dell’accoglienza puntando su eccellenze artistiche locali e su artisti di fama internazionale, che approdano sul territorio grazie alla presenza di rinomati commercianti d’arte e di chi, fra i nostri clienti, vive il terriorio e lo ama, aiutandoci a valorizzarlo».

Insieme a Bellucci e al suo consiglio direttivo, confermato nel mese di marzo con un numero di preferenze record, c’è anche l’assessore Maddalena Ottali che ha sostenuto l’iniziativa «In quanto – spiega – va nella direzione di sviluppo del turismo e dell’accoglienza che come amministrazione promuoviamo, che alza l’asticella della qualità puntando a trasformare Orbetello in una meta turistica ambita sia a livello nazionale che internazionale».

Sabato 2 giugno alle 18 nella sala ex Frontone di Talamone, in piazza della Repubblica, sarà inaugurata la mostra di Guido Sileoni, artista di fama internazionale: «Nato in Argentina – spiega Bellucci – l’artista si divide tra Tarquinia e Amsterdam (per approfondire visita il sito guidosileoni.com ndr) e arriva a Orbetello con i suoi dipinti grazie a Francesca dé Medici, nostra cliente affezionata, che è una curatrice d’arte e che curerà proprio “Alius Pulchritudo”, la personale di Sileoni che si terrà nella sala ex Frontone».

Anche i rinomati mercanti d’arte Orler saranno protagonisti grazie a Emanuela Orler che da molto tempo ha scelto Orbetello per aprire una delle sue gallerie: «Nella galleria d’arte Orler – prosegue il presidente – sarà posssibile ammirare una personale di Michelino Iorizzo e, infine, l’arte locale sarà esposta in vetrina grazie alla collaborazione del collettivo artistico “Corrente Alternata” coordinato da Filippo Muneghina».

«A completamento del percorso – conlude l’assessore Ottali – ci sarà ancora Tulip, posizionata davanti all’ex polverira Guzman, nella cui sala espositiva sono previste nuove iniziative dedicate all’arte. Desidero ringraziare questo consiglio direttivo per essere rimasto affiatato, collaborativo e propositivo, nonostante i periodi difficilissimi che è stato chiamato ad affrontare».

Centro CommerciArte Naturale è realizzato grazie a Banca Tema, Orbetello Piano Festival, Maremma Ltd e Comune di Orbetello che hanno sostenuto l’evento e con la collaborazione della professoressa Ersilia Agnolucci, del liceo G. da Verrazzano, i cui studenti saranno presenti alla mostra “Alius Pulchritudo” ad accogliere i visitatori.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI