FOLLONICA – Da un’idea di una cittadina, Eleonora Di Buduo, nasce il progetto di solidarietà Plug&Pay, per la quale è stato donato un pannello fotovoltaico da balcone alla Caritas di Senzuno.
«L’ idea venne alla luce dopo il convegno sull’energia sostenibile e le comunità energetiche organizzato dal comune di Follonica presso la sala Tirreno – afferma Eleonora Di Buduo – dopodiché presentai al comune e alle associazioni follonichesi la possibilità di concretizzare gli aiuti e donare pannelli solari di ultima generazione, senza necessità di permessi e autorizzazioni particolari, ma messi in funzione solo da una presa di corrente e tanto sole, ai cittadini più bisognosi. Così tutti insieme abbiamo deciso di acquistare un pannello Plug&Pay in favore della mensa Caritas follonichese, con l’auspicio che possano risparmiare dal 20 al 30% sui consumi di energia elettrica».
Il progetto si è concretizzato con l’installazione e la consegna del pannello alla mensa Caritas di Senzuno alla presenza di Sergio Pieri e dei Clubs Services: Inner Wheel presieduto da Laura Alberti, Lions presieduto da Maurizio Spagnesi, Rotary presieduto da Salvatore D’Aquino e Soroptimist presieduto da Donatella Spadi.
«Non è la prima volta che le associazioni di sevizio del territorio si riuniscono per il bene della collettività, e continueranno a farlo – conclude il gruppo – perché quando parliamo di cuore, i follonichesi, tutti indistintamente, sono sempre in prima linea».