Scuola

Tra scienza e infinito: gli studenti affrontano il tema dell’autismo al Polo universitario

Polo universitario progetto autismo

GROSSETO – Il Polo universitario grossetano ha ospitato un incontro formativo nell’ambito del progetto “Infinitamente grande, infinitamente piccolo”, promosso dal Comune di Grosseto, dalla Fondazione Polo universitario grossetano e dall’Istituto Comprensivo Grosseto 2, in collaborazione con l’Università di Siena.

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, i promotori del progetto hanno organizzato un incontro di sensibilizzazione per i ragazzi delle scuole coinvolte, focalizzata alla conoscenza dell’autismo attraverso un approccio scientifico.

A partecipare, oltre ai piccoli studenti accompagnati dagli insegnanti, sono stati l’assessore all’Istruzione Angela Amante, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la dirigente scolastica del Ic Grosseto 2 Maria Teresa Sartiani e la presidente del Polo universitario grossetano Gabriella Papponi Morelli.

Nella mattinata, i ragazzi hanno ricevuto delle magliette con il simbolo dell’infinito (simbolo della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo). Le magliette sono poi state dipinte con i colori dell’arcobaleno, a rappresentare la diversità dello spettro autistico.

«La ricerca scientifica – commenta l’assessore all’Istruzione Angela Amante – è fondamentale per comprendere le cause che possono generare l’autismo, i possibili trattamenti terapeutici di miglioramento e i percorsi di inclusione sociale da intraprendere. Sensibilizzare e istruire, fin dalla tenera età, a una corretta conoscenza di questo disturbo è importante per evitare di credere a notizie spesso inesatte».

Polo universitario progetto autismo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI