• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
Almanacco
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Verso il voto, nel Pd è la settimana decisiva per il candidato. Già in corsa Bartolozzi, Maule quasi

0
Verso il voto, nel Pd è la settimana decisiva per il candidato. Già in corsa Bartolozzi, Maule quasi
  • copiato!

GAVORRANO – Con la data fissata per le elezioni amministrative il 14 e il 15 maggio la corsa al voto ha subito un’accelerata quasi inaspettata. Chi pensava di avere più tempo a disposizione dovrà per forza di cosa sciogliere anche le ultime riserve e a Gavorrano, dove il Partito democratico, asse portante dell’attuale maggioranza, ha trascorso gli ultimi mesi a fare consultazioni e confronti al suo interno, è ormai questione di giorni per la scelta del candidato.

Ancora non è ufficiale, ma giovedì prossimo, 2 marzo, si dovrebbe tenere l’assemblea dell’unione comunale del Pd dalla quale dovrebbe uscire la linea del partito e anche il candidato sindaco. A meno di colpi di scena dell’ultim’ora ed eventuali “conigli nel cilindro” la scelta sarà tra i due assessori uscenti, Daniele Tonini e Stefania Ulivieri.

Alla base della scelta c’è la convinzione che l’amministrazione del sindaco Andrea Biondi abbia fatto un buon lavoro e che per il futuro, anche se con qualche aggiustamento, si possa continuare con chi ha lavorato a stretto contatto con il primo cittadino: da una parte Tonini, iscritto al Pd, che ha avuto la delega ai lavori pubblici, dall’altra Ulivieri, civica, che ha avuto la responsabilità del bilancio negli ultimi cinque anni.

Pd a parte nei gironi scorsi tra i “democratici” oltre ad occuparsi delle primarie nazionali e regionali si è lavorato anche sulla costruzione di un’alleanza di centrosinistra. Per questo alla Casa del Popolo è stato ospitata una prima riunione che ha messo allo stesso tavolo del Pd anche i rappresentati di altri partiti di area: da Sinistra Italiana al Terzo polo. Risultato? Per il momento si è registrata una fumata grigia e, visti i tempi, questi tentativi di alleanza sembrano quasi passaggi obbligati senza una grande convinzione di intesa da parte di nessuno. Fatto sta che sempre per il momento il cerino in mano resta al Pd che dovrà trovare una sintesi e poi provare ad allargare.

Intanto sembra naufragata anche l’ipotesi delle primarie: la possibilità era stata vagliata nei giorni scorsi e si era provato anche a trovare una data: domenica 26 marzo.  Tempi stretti, strettissimi, anche perché le liste per le amministrative dovranno essere presentate il 15 aprile.

Intanto l’appello lanciato da Andrea Bartolozzi, che aveva reso pubblica la sua candidatura a sindaco con una lista civica nell’alveo del centrosinistra qualche settimana fa, è caduto un po’ nel vuoto: nessuna forza politica, Pd compreso, sembra aver recepito l’invito di Bartolozzi che come aveva già detto nella sua conferenza stampa sarà comunque della partita.

Nel centrodestra invece si continua a tenere un profilo basso, ma ormai è certa la candidatura di Andrea Maule, nonostante la rottura tra Fratelli d’Italia da una parte e Forza Italia e Lega dall’altra all’Argentario che potrebbe avere ripercussioni anche sugli comuni al voto, compresi quindi Gavorrano e Magliano in Toscana.

Daniele Reali
28 Febbraio 2023 alle 13:16
  • Attualità
  • Forza Italia
  • Fratelli d'Italia
  • Lega
  • Pd
  • Sinistra Italiana
  • Terzo Polo
  • Andrea Bartolozzi
  • Andrea Biondi
  • Andrea Maule
  • Daniele Tonini
  • Stefania Ulivieri

Continua a leggere

Regionali, inizia la corsa di Forza Italia: ecco i quattro candidati con Agresti, Schiano, Ciaffarafà e Borelli
Attualità
(14:50) Regionali, inizia la corsa di Forza Italia: ecco i quattro candidati con Agresti, Schiano, Ciaffarafà e Borelli fotogallery
Presentati i quattro candidati che correranno per la provincia di Grosseto. Bergamini: “Scelto una squadra seria e competente”
Il consigliere Baldi passa a Forza Italia: «Orgoglioso di far parte di questa grande famiglia»
Grosseto
(14:03) Il consigliere Baldi passa a Forza Italia: «Orgoglioso di far parte di questa grande famiglia»
  • Baldi lascia il Nuovo Orizzonte Civico, mentre nel direttivo si attende la resa dei conti
Forza Italia fa il punto della situazione: «Dialogo costante su problemi della città e prospettive future»
Politica
(08:39) Forza Italia fa il punto della situazione: «Dialogo costante su problemi della città e prospettive future»
Si è riunito il coordinamento comunale di Fi: annunciata anche una nuova serie di incontri per discutere dei problemi e…
Bilancio Toscana, Berardi e Stella: «Grazie a Forza Italia contributi per la Laguna Orbetello»
Politica
(15:37) Bilancio Toscana, Berardi e Stella: «Grazie a Forza Italia contributi per la Laguna Orbetello»
  • Regione, variazione di bilancio. Spadi: «Massima attenzione ai territori grossetani»
Più qualità nelle nomine delle partecipate, Gabbrielli: «Obiettivi giusti, ma è mancato il confronto»
Grosseto
(10:58) Più qualità nelle nomine delle partecipate, Gabbrielli: «Obiettivi giusti, ma è mancato il confronto»
  • Fdi: «Sulle partecipate potevamo discuterne, ma dalla sinistra solita caciara demagogica»
  • Voto sulle partecipate, l’opposizione esulta: «Errore nel conteggio, la nostra delibera passa»
  • Nomine partecipate, opposizione: «Sindaco e maggioranza fuggono a spartirsi le poltrone. Una vergogna»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cmp

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.