• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Giornata della Memoria, sulla facciata del Comune una targa per ricordare gli internati militari. TUTTE LE FOTO fotogallery

0
Giornata della Memoria, sulla facciata del Comune una targa per ricordare gli internati militari. TUTTE LE FOTO
  • copiato!

FOLLONICA – È stata apposta una nuova targa sulla facciata del Comune, in memoria degli internati militari follonichesi deportati nei campi di concentramento per aver rifiutato di arruolarsi nell’esercito della Repubblica sociale Italiana.

La Giornata della Memoria del 27 gennaio è stata l’occasione per riportare l’attenzione su tali temi e per trasmetterne il ricordo anche alle nuove generazioni. Alla cerimonia erano infatti presenti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di Follonica, che hanno potuto ascoltare gli interventi del consigliere Giacomo Manni, del sindaco Andrea Benini, della direttrice dell’Isgrec Ilaria Cansella, del presidente della sezione Anpi di Follonica Claudio Bellucci e di Rino Magagnini della fondazione Noi del golfo.

«Con un piede nel passato ma con uno sguardo verso il futuro – ha esordito Giacomo Manni dopo l’inno italiano cantato dagli studenti – Il ricordo della memoria rimane vivo anche grazie ai nomi che sono scritti su questa targa, nomi di persone che hanno detto no e hanno pagato anche con la vita».

«Recuperare questo pezzo di storia della nostra città è il modo più efficace per rendere vivo il concetto di memoria. La memoria deve sempre guidarci: senza memoria è difficile immaginare il futuro – afferma Claudio Bellucci dell’Anpi rivolgendosi ai giovani studenti – Siete voi il futuro e noi dobbiamo fare in modo che conosciate tutta la nostra storia, affinché il futuro che costruirete sia un futuro che non torni mai indietro».

«Grazie allo sforzo di molte famiglie follonichesi – prosegue Ilaria Cansella dell’Isgrec – abbiamo ricostruito le storie delle persone di questa città. Come storici abbiamo tirato fuori dall’oblio quelle storie. È importante, è la memoria che si fa concreta e di cui tutti noi ci dobbiamo prendere cura».

«È un onore poter svelare questa targa con i nomi di questi eroi a cui dobbiamo tutta la nostra riconoscenza» commenta Rino Magagnini, di fronte all’ospite d’onore, il partigiano Gennaro Barboni, e ai membri delle famiglie degli internati follonichesi.

«Vorrei ringraziare chi ci ha permesso di dare dei nomi agli internati militari follonichesi. La memoria non è qualcosa da pochi specialisti ma è qualcosa che ci riguarda tutti» ha concluso il sindaco Andrea Benini prima di svelare la targa, posta di fianco all’entrata del Comune.

Durante l’evento gli studenti sono stati coinvolti dal sindaco in una discussione sull’importanza del rispetto reciproco e hanno avuto modo di citare alcuni passi di testi da loro studiati (tra cui “Scolpitelo nel vostro cuore” di Liliana Segre).

Abbiamo seguito la cerimonia con gli scatti di Giorgio Paggetti.

guarda tutte le foto
20
Giornata della Memoria, sulla facciata del Comune una targa per ricordare gli internati militari
Nico Di Manno
27 Gennaio 2023 alle 12:45
  • Attualità
  • Cultura
  • Follonica
  • Top News
  • Anpi
  • Comune di Follonica
  • Giornata della Memoria
  • Isgrec
  • Follonica
  • Andrea Benini
  • Claudio Bellucci
  • Giacomo Manni
  • Ilaria Cansella

Continua a leggere

Referendum giustizia: anche a Massa Marittima nasce il comitato per il no
Politica
(10:34) Referendum giustizia: anche a Massa Marittima nasce il comitato per il no
Dal Giorno della Memoria al Giorno del Ricordo: Anpi in visita agli ospiti della Rsa
Associazioni
(11:30) Dal Giorno della Memoria al Giorno del Ricordo: Anpi in visita agli ospiti della Rsa
Il 27 gennaio la Giornata della Memoria: ecco le iniziative dall’Argentario a Follonica
Attualità
(16:25) Il 27 gennaio la Giornata della Memoria: ecco le iniziative dall’Argentario a Follonica
Addio a Giuseppe Carrozza, storico vicepresidente dell’Anpi di Castiglione
Lutto
(09:15) Addio a Giuseppe Carrozza, storico vicepresidente dell’Anpi di Castiglione
Anpi in piazza contro l’attacco al Venezuela. «Aggressione e guerra preventiva. Calpestata la sovranità di uno Stato»
Politica
(18:10) Anpi in piazza contro l’attacco al Venezuela. «Aggressione e guerra preventiva. Calpestata la sovranità di uno Stato»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Raid contro le auto, centrodestra: «Serve certezza della pena»
Politica
(15:41) Raid contro le auto, centrodestra: «Serve certezza della pena»
8 Marzo 2026
  • 241
  • Atti vandalici in città: fermato un senzatetto. Sarebbe lui ad aver spaccato i vetri delle auto
Atti vandalici in città: fermato un senzatetto. Sarebbe lui ad aver spaccato i vetri delle auto
Follonica
(11:53) Atti vandalici in città: fermato un senzatetto. Sarebbe lui ad aver spaccato i vetri delle auto
8 Marzo 2026
  • Atti Vandalici
  • Carabinieri
  • 883
  • Raid contro le auto, centrodestra: «Serve certezza della pena»
Nella notte dei 100 giorni raid contro le auto: decine di vetri rotti
Cronaca
(08:51) Nella notte dei 100 giorni raid contro le auto: decine di vetri rotti
FOLLONICA. Più che la notte 100 giorni quella appena trascorsa sarà ricordata come la notte dei finestrini infranti. Amaro è…
8 Marzo 2026
  • 3018
100 giorni alla maturità, tra festa e regole: forze dell’ordine di pattuglia
Attualità
(14:39) 100 giorni alla maturità, tra festa e regole: forze dell’ordine di pattuglia
FOLLONICA - Si festeggiano ufficialmente martedì 10 marzo i cento giorni che separano gli studenti dagli esami di maturità. Una…
7 Marzo 2026
  • Maturità
  • Sicurezza
  • 487
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.