GROSSETO – Entro il 10 febbraio, giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni avranno la possibilità di partecipare alla selezione per svolgere un anno di servizio civile a Festambiente. Un’occasione unica attraverso cui fare la propria parte nella lotta alla crisi climatica e acquisire competenze e consapevolezze in un contesto stimolante unico nel Paese. Il circolo di Festambiente, sede – tra le altre cose – del festival nazionale dell’associazione, è una realtà vivace e versatile da cui sono passate intere generazioni di volontari che, non di rado, hanno deciso di fare della salvaguardia dell’ambiente la propria missione di vita.
“Il servizio civile – ha dichiarato Angelo Gentili, componente della segreteria nazionale di Legambiente e coordinatore di Festambiente – rappresenta un’occasione unica e irripetibile. Quelli trascorsi nei nostri uffici saranno mesi alla scoperta del mondo dell’ambientalismo scientifico, tra campagne, azioni di sensibilizzazione, contatti diretti con istituzioni e realtà nazionali e internazionali che con noi si dedicano alla salvaguardia dei nostri ecosistemi. Le attività che vengono svolte sono moltissime: dalle campagne di comunicazione social e su stampa alle attività di ricerca scientifica, passando dalle iniziative organizzate in collaborazione con le scuole, al grande approfondimento sul tema dell’agroecologia e a tutte le iniziative nazionali che passano anche da Rispescia. Poi c’è la Festambiente, il nostro festival nazionale, che impegna molti mesi della nostra attività e regala momenti unici di confronto nel panorama nazionale. Lasciarsi scappare una simile opportunità – ha concluso Gentili – sarebbe un vero peccato.”
Il servizio civile a Festambiente è rivolto principalmente ai giovani diplomati, laureati o in procinto di concludere il loro percorso di studi in Scienze della comunicazione, Agraria, Scienze naturali e biologiche, ma anche in discipline economiche, scientifiche e umanistiche.
Il servizio civile dura 12 mesi e prevede un assegno mensile pari a € 444,30. La domanda può essere presentata al link https://domandaonline.serviziocivile.it. Le date e le modalità di svolgimento dei colloqui di selezione saranno pubblicati al termine del bando di selezione. Possono partecipare i giovani con: cittadinanza italiana; cittadinanza in uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea; cittadinanza in un Paese extra Unione Europea, purché “regolarmente soggiornante” in Italia. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 10 febbraio.
Per informazioni scrivere a [email protected] o telefonare al numero 0564 487711.