PORTO SANTO STEFANO – Il Consiglio direttivo della Pro Loco Monte Argentario di Porto Santo Stefano sta per concludere il suo mandato e ha voluto salutare i cittadini ripercorrendo le tappe del suo percorso.
«Far parte del consiglio direttivo della Pro Loco è un’esperienza impegnativa ma allo stesso tempo meravigliosa – fanno sapere i membri uscenti della Pro Loco – che ci ha permesso di conoscere nel profondo il nostro territorio. Abbiamo deciso di dedicare i nostri eventi al sociale e ai bambini. Il Consiglio, in carica dal 2019, si è subito mobilitato con grande entusiasmo nella realizzazione di eventi giovanili ideando feste sulle spiagge (Marinella Spritz Party, Tropical Party alla Cantoniera), manifestazioni di tipo folcloristico (Carnevale 2019 e 2020, Transumanza) e contest (Illumina il Natale)».
«Dopo un solo anno di mandato l’emergenza pandemica ha bloccato inevitabilmente gli eventi e le iniziative. La Pro Loco quindi, rispettando in pieno tutte le normative per la tutela della salute pubblica, non si è arresa ed ha continuato la sua spinta creativa, dedicandosi in maggior modo al sociale e all’ambiente, con la pulizia delle spiagge, della panoramica e dei sentieri trekking, ed in particolar modo ai bambini, con numerosi eventi a loro dedicati».
«Ai più piccoli, infatti, è stata dedicata la rassegna cinematografica Cartoni in piazza, con il meglio dei cartoni di animazione della Disney, i pomeriggi di giochi con il Ludobus, grazie al divertimento di storici giochi in legno, i laboratori sull’arte del riciclo, aderendo al progetto Sc’Arti della Rete dei Musei di Maremma, e il Tg Proloco, creando una piccola web tv dove i ragazzi hanno potuto apprendere non solo l’utilizzo degli strumenti dell’audiovisivo, ma anche indagare sulle radici più profonde del nostro paese, come la tradizione culinaria, le meravigliose cale e i luoghi storici».
«Per promuovere le tradizioni, la Pro Loco ha lanciato la linea di “borse santostefanesi”, che hanno avuto un enorme successo di pubblico, con le quali sono state tramandate con ironia le parole più famose e divertenti del dialetto nostrano. Inoltre, in questi anni di mandato, la Pro Loco ha gestito la Fortezza spagnola e l’Info Point di Porto Santo Stefano, e aggiornato nei contenuti e nel design il portale turistico prolocomonteargentario.it, schierandosi in prima linea nell’accoglienza turistica».
«Infine, la Pro Loco lascia alla comunità quattro panchine d’autore sul tema della letteratura, con la speranza di aver contribuito non solo ad abbellire ancor di più il paese, ma anche a stimolare la fantasia di grandi e piccoli.
Tutto questo non sarebbe potuto succedere grazie alla collaborazione con le tante associazioni del territorio, con le quali la Pro Loco ha collaborato con l’intento di migliorare i servizi del nostro territorio, non solo a fini turistici, ma anche per chi lo vive ogni giorno».
«La Pro Loco ringrazia con affetto tutti coloro che hanno contribuito, con la loro partecipazione, alle manifestazioni e agli eventi proposti. Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione comunale, che ha creduto e supportato i numerosi progetti ed iniziative.
Pertanto, tutti i cittadini di Porto Santo Stefano sono invitati a formare la nuova “squadra” per i prossimi quattro anni. Per candidarsi vi aspettiamo all’assemblea ordinaria per l’approvazione del Bilancio consuntivo 2022 e per l’elezione del nuovo Consiglio direttivo, che si terrà mercoledì 15 febbraio alle ore 17:00 presso la sala sottostante la chiesa della Santissima Trinità al Pozzarello.
Si ricorda che sia i candidati che i votanti devono essere in regola con il pagamento della tessera Pro Loco 2023. Per informazioni sul tesseramento scrivere a [email protected] oppure contattare le pagine social della Pro Loco (Facebook e Instagram)».