MONTEMERANO – È morto nella giornata di ieri, 13 gennaio, dopo una lunga malattia Andrea Brugi, artista, artigiano del legno e colonna portante della Proloco di Montemerano. Andrea aveva 48 anni, lascia una bimba di dieci anni e sua moglie Samina.
Andrea era un artista che lavorava il legno di olivo, specialmente taglieri ed i suoi prodotti sono in vendita in tantissime nazioni, da Hong Kong a New York. Ha fatto conoscere il borgo di Montemerano al mondo intero, e di questo andava particolarmente fiero, grazie al suo libro “Woodworking. Traditional craft for modern living”, pubblicato nel 2018 da Jacqui Small LLP e tradotto in diverse lingue.
Nel piccolo borgo Andrea era una persona benvoluta da tutti e c’è un episodio che descrive bene il suo ruolo all’interno della comunità, al di là dell’incarico da presidente della Proloco, a cui ha dovuto rinunciare la scorsa estate a causa delle sue condizioni di salute.
In paese tutti si ricordano quando il Comune aveva deciso di installare 12 paletti spartitraffico sulla piazza della chiesa e tra gli abitanti è nata una polemica che stava dividendo la comunità. Andrea in quei giorni era molto dispiaciuto del clima in paese e fece un gesto spontaneo: installò dei piccoli uccellini sui paletti, in segno di pace.
Nei prossimi giorni verrà celebrata una in sua memoria, ma la in data è ancora da definire.