CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Ponti divelti e strade impraticabili. È pesante il bilancio della bomba d’acqua improvvisa che ieri sera è caduta sulla zona di Vetulonia e Buriano.
Gli operai del comune sono stati al lavoro sino all’una di notte e questa mattina alle 6 sono tornati in servizio.
La sindaca, Elena Nappi, da questa mattina è di nuovo in giro con le squadra di operai per valutare la situazione e per una prima conta dei danni.
«Abbiamo un po di ponti divelti specie sulla strada di Valle, verso Scarlino, verso Buriano (dove è caduta una violenta grandinata GUARDA IL VIDEO) e al Vaticino. Ci sono alcune strade secondarie impraticabili e qualche problema di collegamento con Buriano e Vetulonia. Fortunatamente non stiamo parlando delle strade principali, quindi non ci sono paesi o case isolate. Ieri sera c’era un podere isolato sotto Vetulonia, senza luce e senza acqua con attorno una coltre di fango, ma i Vigili del fuoco sono riusciti a raggiungerlo. Ci sono stati diversi salvataggi di persone rimaste intrappolate nelle auto, ma da questo punto di vista tutto si è concluso per il meglio».
Ad essere interessato dal maltempo è stato tutto il reticolo minore: il Rigo, l’Agnone, il Cortigliano.
Gli operai del comune sono al lavoro con varie squadre per ripristinare tutte quelle strade e quelle situazione che possono essere ripristinate in maniera immediata. «Per il resto dovremo valutare i lavori da fare».
«Le scuole sono aperte – precisa Nappi – ma abbiamo deciso di sospendere, per oggi, il servizio di scuolabus da Vetulonia e Buriano, il mezzo è più pesante delle auto e vogliamo prima valutare la situazione strada per strada».
Interessato dal maltempo, anche se in maniera più marginale, anche il Comune di Gavorrano. «È stata una notte agitata – afferma il sindaco Andrea Biondi – specie nella zona di Grilli, dove il Rigo era al limite. Con la Vab e i dipendenti comunali abbiamo monitorato la situazione, mi sono sentito con il titolare della farmacia che con alcune case era a ridosso del corso d’acqua. Fortunatamente non abbiamo avuto danni».