Lavoro

Crisi Venator: lavoratori e sindaci in piazza. «L’azienda si fermi, no ai licenziamenti» fotogallery video

FOLLONICA – «L’azienda si fermi. Ritiri i licenziamenti e apriamo un tavolo di concertazione». Il grido di allarme che arriva dalla piazza di Follonica è unanime e unisce tutti: nella crisi che sta interessando la Venator di Scarlino, lavoratori, sindacati e rappresentanti delle istituzioni c’è una sola parola d’ordine, fermare i licenziamenti.

C’erano centinaia di persone stamattina nelle strade della città del Golfo per protestare contro il piano di tagli deciso dalla Venator che prevede il licenziamento di 41 dipendenti diretti e ha come conseguenza quella di mettere a rischio altre decine di lavoratori dell’indotto. Si parla da tempo, senza conferme ufficiali, di oltre 100 posti di lavoro che perderebbe questo territorio che coincide con il nord della provincia di Grosseto.

La vicenda del polo industriale del Casone rischia di diventare una bomba ad orologeria nel sistema occupazionale già in difficoltà della Maremma e per questo già da settimane è nato un fronte comune che vede allineate le richieste dei lavoratori e quella degli amministratori grossetani.

In piazza al fianco dei rappresentanti dei sindacati Cgil Cil, Uil e Ugl e alle Rsu (Rappresentanza Sindacale Unitaria) aziendali c’erano anche il presidente della provincia di Grosseto Francesco Limatola, e i sindaci di Gavorrano Andrea Biondi, di Scarlino Francesca Travison, di Massa Marittima Marcello Giuntini, di Monterotondo Marittimo Giacomo Termine, e gli assessori di Follonica Mirjam Giorgieri e Alessandro Ricciuti e il presidente del consiglio comunale follonichese Francesca Stella.

Dopo lo sciopero di qualche settimana fa che ha visto molti lavoratori incrociare le braccia e fare un presidio di fronte ai cancelli della fabbrica, oggi i lavoratori e i sindacati hanno deciso di manifestare tra le strade della città manifestando la propria solidarietà anche nei confronti dei lavoratori dell’indotto.

Sulla vertenza è interventuo anche l’onorevole Marco Simiani (Pd), deputato del partito democratico. «La situazione della Venator va risolta con urgenza: la proprietà non può pensare di cancellare i problemi di produzione licenziando i dipendenti mentre le istituzioni devono definire modelli di sviluppo capaci di garantire la tutela di salute ed ambiente con la salvaguardia dei livelli occupazionali. La concomitanza con i lavori di Montecitorio mi impedisce di poter prendere parte alla manifestazione dei lavoratori ma garantisco che sto valutando le iniziative parlamentari più efficaci per poter affrontare questa problematica che riguarda decine di famiglie, a cui va il mio pieno sostegno e la mia solidarietà».

Anche l’onorevole Fabrizio Rossi (Fratelli d’Italia) commenta la situazione dei lavoratori della Venator. «Piena solidarietà e vicinanza ai lavoratori che martedì 25 ottobre sono scesi in piazza e hanno scioperato contro le scelte di Venator di licenziare 41 dipendenti dello stabilimento di Scarlino in provincia di Grosseto – ha dichiarato -. Le problematiche legate allo smaltimento dei gessi rossi è l’ennesimo e annoso braccio di ferro che intercorre tra Regione Toscana e il polo chimico scarlinese. Adesso, non è il momento dei tagli di personale e licenziamenti, ma è il momento di mettersi tutti assieme attorno ad un tavolo comune di concertazione per trovare soluzioni immediate. A breve presenterò un’interrogazione parlamentare al ministro competente affinché intervenga».

leggi anche
Sciopero Venator 23 settembre 2022
Sciopero
Crisi Venator, mercoledì nuovo sciopero dei lavoratori: «No ai licenziamenti»
Venator 2002
Cisl
Venator: le Rsu incontrano dirigenti aziendali e Confindustria
Sciopero Venator 23 settembre 2022
Venator
Lavoratori in sciopero alla Venator, il loro grido: «Licenziamenti inaccettabili»
Manifestazione vertenza Venator - ottobre 2022
Crisi venator
Crisi Venator, Travison: «I progetti per lo sviluppo aziendale ci sono. L’azienda attivi gli ammortizzatori sociali»
Manifestazione vertenza Venator - ottobre 2022
Crisi venator
Crisi Venator, Cgil: «L’azienda ritiri la procedura dei licenziamenti. Le soluzioni ci sono»
Ulmi Venator
Crisi venator
Crisi Venator, Ulmi: «Vicino ai lavoratori. È il momento delle soluzioni, basta con l’ambientalismo»
Manifestazione vertenza Venator - ottobre 2022
Crisi venator
Crisi Venator, Cisl: «Atteggiamento aziendale irresponsabile. Subito un tavolo in Regione»
Giulio Gennari
Crisi venator
Crisi Venator, Confcommercio: «Preoccupati per le ricadute economiche sul territorio»
Manifestazione vertenza Venator - ottobre 2022
Il confronto
Venator, incontro tra sindacati e azienda. Cisl: «Fatto passo avanti. Aspettiamo il 2 novembre»
Giovanni Caso
Attualità
Confesercenti su Venator: «Tutelare occupazione, ambiente e territorio: la Maremma non può permettersi un calo dei redditi»
Manifestazione vertenza Venator - ottobre 2022
Crisi venator
Crisi Venator, Cgil: «Timida apertura da parte dell’azienda, ma i contratti di solidarietà da soli non bastano»
Manifestazione vertenza Venator - ottobre 2022
Attualità
Crisi Venator, Cisl: «Aspettiamo risposta su contratti di solidarietà. Vogliamo garanzie sul futuro»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI