GROSSETO – Bellissima impresa della portacolori dell’Asd Triathlon Grosseto Fabia Maramotti all’Ironman World Championship, con un terzo posto di categoria da applausi. Scenario della gara le Hawaii a Kona, per l’evento di nuoto, bicicletta e corsa più lungo e spettacolare del mondo, con i migliori specialisti del pianeta.
La gara, che prevede 3.8km a nuoto in oceano aperto, 180km di bicicletta su un dislivello di 1500mt e 42km di corsa con 300mt di dislivello complessivo, ha trovato Fabia, reggiana di nascita ma maremmana di adozione, in buona forma e reduce dai podi conquistati proprio il mese scorso a Cervia per l’Ironman70.30 e a Marina di Grosseto per il triathlon olimpico.
Prova non facile per Maramotti, fra accenni di mal di testa e lievi malesseri smaltiti però all’inizio della fase in bicicletta, dopo il quarto posto in quella a nuoto. Incitata dal suo coach Michelangelo Biondi, Fabia mantiene una buona andatura arrivando a conquistare la seconda posizione sulle due ruote finché non viene superata da un’atleta della Gran Bretagna. Infine la maratona, su un tracciato difficoltoso e sempre con un caldo impegnativo. Importanti i consigli del tecnico Michelangelo Biondi, allenatore Fitri da 3 anni e certificato IronmanCoach.
Gli ultimi chilometri sono i più faticosi, ma Fabia stringe i denti e taglia il traguardo in 10 ore regalandosi il terzo gradino del podio di categoria.
Le parole del presidente Riccardo Casini della Asd Triathlon Grosseto sono piene di emozioni: “E’ stata una notte molto lunga, ma tutti noi l’abbiamo seguita in diretta e su instagram con i video che ci arrivavano, è stato emozionante anche per noi. Fabia è un’atleta a 360 gradi e nel nella nostra associazione è stata subito accolta con grande gioia. Ogni gara di ogni nostro atleta è sempre emozionante, perché ognuno di noi quando taglia il traguardo vuol dire che ha raggiunto un obiettivo. Questa è l’anima di ogni triathelta, spingersi oltre”.
Con questo podio mondiale Fabia Maramotti ad oggi risulta essere la decima atleta per importanza in tutto il mondo Ironman femminile.
Fabia ringrazia l’Asd Triathlon Grosseto e i suoi supporter Arena, Ku-Cycling, On-Running e CraftSportswer.