Politica

Delusione Maremma: Berardi, Lolini e Simiani fuori dal parlamento. A meno che…

Berardi - Lolini - Simiani

GROSSETO – A 48 ore dal voto arriva l’ufficialità anche sugli eletti nel collegi plurinominali, i famigerati listini proporzionali a rischio “flipper”, il delicato meccanismo di ripartizione dei seggi a secondo dei risultati delle singole forze politiche.

Fatta eccezione per i due “campioni” di Fratelli d’Italia, i grossetani Fabrizio Rossi e Simona Petrucci, che hanno vinto nei loro rispettivi collegi uninominali alla Camera e al Senato, gli altri candidati “big” della Maremma restano fuori dal parlamento.

In totali i candidati maremmani erano una dozzina, ma i quelli candidati nelle famose posizioni “eleggibili” erano soltanto tre: Roberto Berardi, senatore uscente e candidato alla Camera per secondo nella lista di Forza Italia, Mario Lolini, deputato uscente e candidato alla Camera per secondo nella lista della Lega, e Marco Simiani, candidato alla Camera per secondo nella lista del Partito democratico. Stiamo parlando del collegio Toscana 2 quello che comprendeva le province di Grosseto, Siena, Arezzo e Livorno.

Visto il meccanismo molto complesso sull’assegnazione dei seggi proporzionali l’ufficialità sugli eletti in Toscana è arrivata soltanto qualche ora fa: Berardi, Lolini e Simiani non sono stati eletti.

leggi anche
Meloni Fratelli d'Italia 2020
Il dopo voto
Giorgia Meloni e il nuovo Governo: che cosa succede ora? Tutte le tappe della nuova legislatura

A dire la verità qualche colpo di scena ci potrebbe ancora essere: perché manca ancora il calcolo sui “resti” che potrebbe far scattare un altro seggio al posto di quelli già scattati. Non è detto che accada, anzi le probabilità sono molto esigue. Ad oggi, in questo momento, i tre maremmani Berardi, Lolini e Simiani non andranno a Roma a rappresentare la provincia di Grosseto.

leggi anche
Rossi Petrucci vittoria 2022
Politica
Con Rossi e Petrucci Fratelli d’Italia fa cappotto. Male il Pd, centrosinistra nei guai
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI